Focaccia con patate e latte: la ricetta super morbida, provala!
La focaccia, lo sappiamo, piace a tutti quanti e oggi ti proponiamo un modo un po’ speciale di prepararla: con ingredienti insoliti che ne faranno un’esperienza fuori dall’ordinario.
Facile da realizzare, la potete mettere in tavola per i bambini, per gli amici o anche solo per voi stesse, quando vi prende la voglia di un cibo di conforto buono e appetitoso.
Ma veniamo agli ingredienti e alla preparazione.
Focaccia con patate e latte: la ricetta super morbida, provala!
Gli ingredienti
Ci occorrono: 550 grammi di farina; due rametti di rosmarino; 100 millilitri di olio extravergine; due patate; 150 millilitri di latte; un cucchiaino di zucchero semolato; un cucchiaino di lievito in polvere; sale q.b.
La preparazione
Bisogna munirsi innanzitutto di una ciotola piccola e metterci dentro i due rametti di rosmarino, dopodiché si coprono con l’olio d’oliva e si mettono da parte per usarli più tardi.
Adesso si prende una terrina e ci si mettono le due patate, che avrete provveduto a lessare. Ci si versa sopra il latte e poi con un minipimer si frullano fino alla consistenza di una purea.
Quando la purea si è freddata del tutto, ci si aggregano un cucchiaino di zucchero, un cucchiaio di lievito in polvere e circa 80 millilitri dell’olio extravergine che avete messo via al principio, quello aromatizzato al rosmarino. A questo punto si mette di nuovo in moto il frullatore a immersione fino a incorporare ben bene tutti gli ingredienti.
Ora, piano piano e un poco per volta, si aggiungono la farina e un cucchiaino di sale, poi si amalgama il composto con una spatola da cucina. Dopo un po’ che lavorate, si può passare a mischiare direttamente con le mani. Dopodiché si lascia l’impasto nella terrina, si unge con un po’ d’olio sulla superficie e si ricopre con della pellicola alimentare. Dopodiché va lasciato riposare per almeno un’ora: in quel lasso di tempo dovrebbe raddoppiare di volume.
Passata l’ora, si unge una spianatoia con un po’ d’olio e ci si adagia sopra l’impasto lievitato. A questo punto si lavora con le mani fino a formare il classico panetto.
Questo andrà poi diviso in due parti e queste ciascuna in altre quattro. Con questi pezzetti di impasto con le mani formate adesso altrettante palline.
Ora si prende una teglia e la si fodera con della carta forno, dopodiché ci si adagiano cinque delle otto palline di cui sopra. Vanno bagnate con dell’olio e lasciate riposare per almeno un quarto d’ora.
Passati i 15 minuti, si allargano con le dita e si schiacciano fino alla classica forma della focaccia, quando avete fatto questa operazione con tutte quante, guarnite con degli aghetti di rosmarino e condite con un po’ di sale grosso.
A questo punto non rimane che mettere in forno a 200 gradi per un quarto d’ora. Le focacce saranno pronte quando acquisteranno una bella doratura in superficie.
Buon appetito!