Flan al caffè: dai la ricetta a tutti! È super cremoso e ha appena 100 kcal

Flan al caffè: dai la ricetta a tutti! È super cremoso e ha appena 100 kcal

Un dolce simile al classico budino da provare prima di subito è il flan al caffè.

Questo dolce è perfetto da assaporare al mattino al posto del caffè ed è ottimo da gustare durante le calde serate estive.

Pubblicità

Fresco e morbido, potrai gustare questo dolce in qualunque momento della giornata senza dovertene pentire proprio perché puoi gustarlo anche se stai seguendo un particolare regime alimentare. Infatti un leggero strappo alla regola è sempre bene accetto e inoltre il dolce è molto leggero e ipocalorico.

La preparazione è molto veloce e facile infatti questo dolce è davvero alla portata di tutti anche di chi non passa molto tempo dietro ai fornelli.

Se sei interessata a scoprire tutti i segreti di questo dolce fresco al caffè continua a leggere. A fine pagina troverai anche un video tutorial che ti renderà il procedimento ancora più facile.

Flan al caffè: ingredienti e preparazione.

La ricetta di questo dessert cremoso è molto facile da fare. La preparazione durerà solo una decina di minuti così come la cottura. Dopodichè il dolce dovrà riposare in frigo per non meno di un paio d’ore.

Alla fine grazie alla ricetta che stai per leggere qui sotto potrai realizzare 4 flan da 100 calorie l’uno.

Recupera i seguenti ingredienti per realizzare il dolce:

Pubblicità
  • 30 gr di amido che può essere di riso, di mais o di qualunque cosa desideri
  • 500 ml di latte dolcificato a piacere
  • 1 cucchiaino di caffè solubile in polvere

A questo punto devi recuperare solo i 3 ingredienti citati e portarli sul tuo piano da lavoro per realizzare questo dolce fresco e gustoso. Il risultato piacerà a tutta la tua famiglia.

Procedimento

Prima di tutto devi prendere un pentolino e versarci dentro il latte e il caffè solubile per poi mescolare per bene in modo da far sciogliere completamente il caffè.

Fatto questo prendi la quantità di un bicchiere dal composto che hai realizzato nel pentolino e trasferiscilo in una ciotola. Aggiungi in questa ciotola l’amido e lavora il tutto con una frusta in modo da far sciogliere per bene quest’ultimo ingrediente.

Una volta ottenuto il risultato desiderato porta il composto con l’amido nel pentolino che contiene il composto al caffè. Dopodichè accendi il fornello e regola una fiamma dolce.

A questo punto comincia a mescolare continuatamente il composto usando un cucchiaio di legno e fai cuocere, sempre continuando a lavorare il tutto, in modo da ottenere un risultato cremoso e denso.

In seguito prendi uno stampo per muffin e foderalo correttamente utilizzando una pellicola alimentare trasparente. Riempi ogni stampo con 2 cucchiai del composto che hai realizzato e dopo copri tutto con dell’altra pellicola alimentare, proprio come se fosse un sacchetto.

Non ti resta altro da fare che portare il risultato in frigo e lasciar rassodare i tuoi flan al caffè per non meno di 2 oppure 3 ore.

Pubblicità

Trascorso il tempo indicato prendi i dolci e servili in un piatto dopo averli capovolti.

Qui sotto puoi guardare il video tutorial della preparazione di questo dolce tutte le volte che vuoi.

Buon dolce appetito.

 

budinobudino al caffèdessert al caffèdessert cremoso al caffèdolce al caffèdolce al caffè lightdolce cremoso al caffèdolce lightflan al caffè
Comments (0)
Add Comment