Fioritura e raccolto rigoglioso: il miglior composto da usare per farti invidiare dai vicini

Fioritura e raccolto rigoglioso: il miglior composto da usare per farti invidiare dai vicini

Chi ha il pollice verde ha da sempre la voglia di vedere il proprio raccolto rigoglioso.

Per riuscirci esistono tanti metodi naturali da utilizzare in grado di far dimenticare per sempre i prodotti chimici che a lungo andare possono danneggiare la nostra salute e anche l’ambiente.

Pubblicità

La prima cosa da fare per capire qual è il metodo da utilizzare per far crescere la pianta in modo sano è chiaramente scegliere la pianta giusta per il luogo in cui si desidera coltivarla.

Chiaramente ogni pianta è diversa e ha bisogno di un diverso spazio, di un diverso clima, di una diversa luce e anche di una diversa temperatura.

Bisogna tenere conto ovviamente anche delle dimensioni della pianta e del vaso che si andrà ad utilizzare. In questo modo si eviterà che le radici soffochino e che la pianta sia sistemata in un luogo troppo stretto.

Non bisogna sottovalutare nemmeno l’irrigazione perché le piante per sopravvivere hanno bisogno di acqua. Tuttavia alcune necessitano di una innaffiatura abbondante e altre solo di alcune gocce.

Per innaffiare nel modo giusto la pianta si deve tenere conto anche della consistenza del terreno. Infatti se al tatto il terreno è asciutto vuol dire che ha bisogno di essere innaffiato se è umido invece non è necessario.

É importante anche studiare le foglie perché se appaiono ingiallite o appassite potrebbe significare un eccesso oppure una mancanza d’acqua.

Inoltre per nutrire le piante in modo naturale si possono usare fertilizzanti naturali. Ad esempio è possibile utilizzare la cenere, il compost, il tè di ortica oppure il letame che sono essenziali per lo sviluppo e la crescita delle piante in quando riescono a donare loro il potassio, l’azoto e il fosforo.

Pubblicità

È possibile aggiungerli nel terreno, in base alla stagione e al tipo di pianta, 1 volta al mese oppure ogni 2 mesi.

Fioritura e raccolto rigoglioso: i prodotti naturali per avere un raccolto come mai prima.

Prima di tutto bisogna dire che con alcuni rimedi naturali è possibile anche proteggere le piante dai parassiti e dalle malattie.

Ad esempio si può usare l’aceto, l’aglio, il sapone di Marsiglia oppure il peperoncino che hanno tutti delle proprietà antifungine e repellenti utili a tenere lontani i funghi patogeni e gli insetti nocivi.

Queste soluzioni possono essere spruzzate sul terreno e sulle foglie 1 volta alla settimana oppure ogni 2 settimane.

Ovviamente la potatura e la pulizia deve essere fatta con grande attenzione in modo da eliminare dalla pianta le parti danneggiate e secche. Per farlo occorreranno delle forbici e bisognerà seguire le indicazioni date dal tipo di pianta e dalla stagione.

Per rimuovere invece delle sostanze estranee o della polvere basterà farlo con una spugna delicata o con un panno umido.

Pubblicità

Con i metodi naturali è possibile prendersi gran cura delle piante in modo tale, come detto sopra, da dare loro delle sostanze nutritive che possano farle vivere bene e a lungo.

Infatti per prevenire delle malattie o l’arrivo dei parassiti è possibile utilizzare dei repellenti naturali come il bicarbonato di sodio, utile per rimuovere la muffa, e il sapone di Marsiglia, contro gli afidi.

Fioritura e raccolto rigoglioso: ecco gli ingredienti realizzare un potente fertilizzante organico

Per tutti questi motivi bisogna assolutamente preparare con le proprie mani un fertilizzante organico in grado di far moltiplicare le piante e i fiori.

Gli ingredienti da usare sono:

  • 25 gr cannella in polvere
  • 3 litri di acqua
  • 80 gr di riso
  • 1 cucchiaio di melassa

Questo fertilizzante sarà perfetto non solo per le piante di agrumi ma anche per tutti gli alberi da frutto.

Il riso infatti contiene silicio, ferro, fosforo, calcio, zolfo, azoto, potassio e magnesio. La cannella in polvere invece è ricca di calcio, zinco, ferro, selenio, magnesio, fosforo e potassio. Mentre la melassa contiene rame, potassio, magnesio, calcio e ferro.

Insomma questa è una soluzione in grado di eliminare i funghi che in genere danneggiano il terreno, le foglie e gli steli.

Pubblicità

Inoltre allontana le zanzare, le formiche e le mosche e stimola la radicazione delle talee.

Non resta che mettersi a lavoro.

 

come preparare un fertilizzantefertilizzantefertilizzante fai da tefertilizzante naturalefertilizzante per le pianteFertilizzante per piantefioriturafioritura e raccolto rigogliosoprodotti naturaliraccoltorimedi naturalirimedi naturali afidi e cocciniglia
Comments (0)
Add Comment