Fagottini salati dal ripieno filante: in 5 minuti farai un figurone!
Vuoi servire ai tuoi ospiti una ricetta così buona da fargli leccare i baffi? Allora devi assolutamente realizzare dei buonissimi fagottini ai broccoli e ricotta che saranno perfetti da servire come antipasto o come aperitivo stuzzicante.
Portare a termine questa ricetta è molto facile e anche veloce. Alla fine tutti potranno gustare la bontà di questi fagottini.
Preparali e vedrai che questa ricetta si rivelerà fin da subito una perfetta pietanza svuotafrigo.
Leggi qui sotto e preparati a gustare questa bontà con tutti quelli a cui vuoi bene.
Fagottini salati dal ripieno filante: in 5 minuti farai un figurone!
Portare a termine questo piatto svuotafrigo è davvero più facile di quello che puoi immaginare. Infatti per realizzare questa pietanza ti ci vorranno solo pochi minuti. Tutti, dopo il primo assaggio, vorranno mangiarli praticamente sempre.
Prima di scoprire cosa bisogna fare devi necessariamente capire quali sono gli ingredienti da usare.
Gli ingredienti che devi recuperare per creare 4 fagottini sono i seguenti:
- 180 gr di salsiccia
- 100 gr di patate
- 1 spicchio di aglio
- Pepe nero quanto basta
- 300 gr di broccoli
- 130 gr di ricotta vaccina
- 80 gr di scamorza a tocchetti
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- Sale fino quanto basta
- 1 tuorlo d’uovo
- Noce moscata quanto basta
Chiaramente devi anche recuperare una confezione di pasta sfoglia dalla forma rettangolare.
A questo punto hai tutto ciò che ti occorre per portare a termine questa irresistibile ricetta. Un fagottino tirerà l’altro.
Procedimento
Prima di tutto devi prendere le patate, lavarle e sbucciarle, per poi tagliarle a dadini della misura di circa 1 o 2 centimetri. Dopodichè prendi i broccoli e lavali per poi pulirli in modo da ottenere le cimette dal peso indicato nella lista.
Una volta portate a termine queste operazioni devi portare le patate e le cimette in una pentola contenente dell’acqua calda. Fai cuocere il tutto, dopo aver aggiunto un pochino di sale, per 15 minuti circa.
Nel frattempo prendi una pentola pulita e porta al suo interno la salsiccia, dopo aver eliminato il budello e tagliata a dadini, insieme ad un giro di olio e all’aglio.
Mentre cuoce, vai a scolare le patate e le cimette ormai morbide e portale in una ciotola capiente per poi andarle a lavorare con una forchetta fino ad ottenere la consistenza di un purè.
Quando il tuo purè sarà pronto, elimina l’aglio ormai dorato dalla padella e vai ad aggiungere il purè per poi lasciare cuocere il tutto per una manciata di minuti.
Passato il tempo necessario porta tutto in una ciotola in modo da far intiepidire la pietanza. Dopodichè aggiungi il pepe, il sale, la noce moscata e la ricotta e mescola in modo da ottenere un composto omogeneo.
A questo punto devi solo metterti all’opera e creare i fagottini.
Crea con la pasta 4 rettangoli uguali e con un cucchiaio posa al centro del rettangolo di pasta il ripieno che hai preparato e aggiungi qualche tocchetto di scamorza a tocchetti.
Successivamente chiudi gli angoli come se fosse una busta e fai aderire con le dita perfettamente le estremità. Ovviamente ripeti le stesse operazioni per tutti gli altri rettangoli di pasta.
In una ciotolina, dopo aver portato a termine i fagottini, sbatti un tuorlo d’uovo per poi passarlo sulla pasta con un pennello chiaramente dopo aver posato i fagottini su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno.
Alla fine porta la teglia in un forno statico e caldo ad una temperatura di 200 gradi per circa 25 minuti.
Mangiali caldi e fumanti insieme a tutti.
Buon appetito.