E’ anticolesterolo, abbassa la glicemia, combatte la stitichezza! Consigliato dal nutrizionista (ma devi mangiarlo così)

Anticolesterolo, abbassa la glicemia, contrasta la stitichezza: l’albicocca!

L’albicocca è uno dei frutti più apprezzati della stagione estiva. Simile alle pesche, dalla polpa succosa e dal sapore assai dolce, questo frutto ci regala diverse proprietà benefiche per l’organismo.

Apporta poche calorie (45 per 100 grammi consumati), giacché, come molti altri frutti, è fatto per lo più d’acqua (87,6%) e l’apporto di carboidrati è molto più basso rispetto ad altri frutti. Tra le sostanze che contiene meritano una citazione il potassio, la vitamina C , la quercetina e il beta-carotene.

Pubblicità

Anticolesterolo, abbassa la glicemia, contrasta la stitichezza: l’albicocca!

Albicocche, il frutto di maggio che regola colesterolo e glicemia e migliora anche la vista

Questo frutto ha un’elevata quantità di fibra, il che favorisce il transito intestinale, aiuta contro la stitichezza, può contribuire a tenere bassi i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL)  e anche la glicemia. Può anche funzionare da diuretico e depurativo naturale, grazie appunto all’elevata quantità di fibre e di acqua che contiene.

Il beta-carotene si trasforma in vitamina A nell’organismo e ha effetti benefici, contribuendo in particolare alla buona salute della vista, della pelle, dei capelli, delle mucose, delle ossa e del sistema immunitario.

Per quanto concerne il suo contenuto in micronutrienti, l’albicocca conosce quantità apprezzabili di potassio e vitamina C  e contiene pure acido malico e citrico. Ma pure piccole quantità di flavonoidi, come la quercetina.

Sul fronte dei sali minerali, abbonda di potassio, ma contiene anche magnesio e calcio. Il potassio, in particolare, è essenziale per la trasmissione e la generazione degli impulsi nervosi, nonché per una corretta attività dei muscoli. Quanto al magnesio, aiuta il corretto funzionamento dell’intestino, del sistema nervoso e del sistema muscolare.

Come consumarle

Per sfruttarne al meglio i benefici, sarebbe opportuno consumare le albicocche fresche, magari con contorno di frutta secca, di yogurt bianco magro o di dolci dietetici senza cottura e senza zucchero.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

Pubblicità

ù

albicoccaalimentazione per colesterolocibi anticolesterolocolesterolo
Comments (0)
Add Comment