E’ al caramello, tutti sono impazziti per questo plumcake! Lo vorrebbero tutti i giorni!
Un dolce che in famiglia mi chiedono praticamente tutti i giorni è la torta al caramello. Questa torta semplice, morbida e deliziosa la preparo in 5 minuti e i procedimenti sono alla portata di tutti.
Per non correre il rischio di sbagliare, cosa molto difficile, c’è la videoricetta alla fine della pagina. Gli ingredienti da usare sono tutti genuini e anche i miei ospiti l’adorano.
E’ al caramello, tutti sono impazziti per questo plumcake! Lo vorrebbero tutti i giorni!
L’impasto di questo dolce fatto in casa è pronto in 5 minuti e alla fine mi basta solo infornare il risultato in uno stampo per plumcake. Dopodichè riesco a servire a tavola una torta che non ha nulla da invidiare a quelle più elaborate.
Gli ingredienti da usare sono i seguenti:
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 180 ml di latte
- 8 gr di lievito in polvere
- 1 uovo
- 3 cucchiai di olio
- 100 gr di zucchero
- 240 gr di farina
- Caramello quanto basta
Una volta portati sul tavolo da lavoro questi ingredienti posso cominciare a preparare il mio dolce.
Procedimento
Apro un uovo in una ciotola e aggiungo lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Mescolo gli ingredienti con la frusta a mano per poi integrare anche l’olio.
Una volta portato a termine questo procedimento e ottenuto un composto liquido aggiungo anche il latte a più riprese mescolando di volta in volta.
Integro il lievito alla farina e dopo verso il risultato a più riprese nel composto per poi amalgamare ancora con la frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
A questo punto recupero uno stampo per plumcake (26 x 10 centimetri) e lo imburro correttamente per poi versarci dentro con più della metà del mio impasto. Dopodichè livello per bene la superficie e aggiungo sopra il caramello. Copro il risultato con l’impasto rimasto da parte e amalgamo piano con la spatola per rendere tutto omogeneo.
Non mi resta che inserire lo stampo in forno e far cuocere a 175 gradi per 30 – 35 minuti. Quando la torta al caramello è pronta la faccio raffreddare a temperatura ambiente per poi mangiarla con tutta la famiglia.
Qui in basso la video-ricetta.
Buon appetito.