Dolcetti al cioccolato in 10 minuti: senza farina e senza zucchero!
La ricetta di oggi è per dei dolcetti leggeri e senza zucchero, il che però non vuol dire che siano “sciapi” e privi di gusto, tutt’altro. Provali e vedrai!
Dolcetti al cioccolato in 10 minuti: senza farina e senza zucchero!
Gli ingredienti
Ci servono: 150 grammi di datteri snocciolati; 80 grammi di fiocchi di avena; due cucchiai di miele; 100 grammi di noci; 10/15 grammi di cacao amaro in polvere.
La preparazione
La prima cosa è frullare i fiocchi d’avena. Quando avranno raggiunto una consistenza sabbiosa, aggiungiamo le noci e lasciamo lavorare ancora il robot da cucina. In seguito aggiungiamo pure il cacao e proseguiamo a frullare.
Dopo qualche minuto aggiungiamo pure i datteri, che avremo provveduto a sbriciolare alla grossa. Quando il composto raggiunge il giusto grado di omogeneità (ma comunque deve rimanere granuloso), lo trasferiamo in una boule bella capace e ci versiamo dentro il miele, che poi amalgamiamo con l’aiuto di una spatola.
Dopo aver mescolato con cura, con le mani preleviamo un pezzetto del nostro composto e gli diamo una forma più o meno sferica. Dopodiché premiamo un po’ con le dita per appiattire il tutto e proseguiamo così fino a che c’è dell’impasto.
Ora si mettono da parte i dolcetti e in una boule con 150 grammi di dischi di cioccolato e poi ci si versano 30 millilitri di olio vegetale. Dopodiché si fa sciogliere il tutto con una cottura a bagnomaria.
Una volta che il cioccolato si sarà fuso, con un un cucchiaio e una forchetta ci immergiamo i nostri dolcetti e poi li posiamo sopra una griglia da forno, per scolare la copertura in eccesso.
Quando il cioccolato si sarà rappreso, non avremo che da passarli sopra a un piatto da portata e divorarli in un sol boccone.
Buon appetito!