Dolce alle fragole che fa impazzire tutti: non uso il forno ma la padella!

Dolce alle fragole che fa impazzire tutti: non uso il forno ma la padella!

Spesso preparo in padella un dolce alle fragole davvero spettacolare. Questa torta è davvero facile e veloce da preparare ed è anche economica ma decisamente sfiziosa.

I procedimenti da fare per completare questo dolce sono molto semplici e c’è la videoricetta a fine pagina per non correre il rischio di perdere un passaggio.

Pubblicità

Quando servo a tavola questa torta viene l’acquolina in bocca a tutti.

Dolce alle fragole: ingredienti e preparazione.

Un dolce facile, economico e veloce che preparo è questo alle fragole che non ha bisogno di nessun tipo di cottura in forno. Infatti faccio cuocere la torta in padella e il risultato è strepitoso.

Uso questi ingredienti per fare l’impasto:

  • 50 gr di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • 150 gr di farina
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 8 gr di lievito in polvere
  • 100 ml di latte

Per le fragole uso:

  • 20 gr di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 300 gr di fragole

Ora recupero tutti gli ingredienti e mi rimbocco le maniche. Pancia mia fatti capanna!

Procedimento

Prendo le fragole le lavo e le taglio a fette.

Pubblicità

Dopodichè adagio una padella sul fuoco e faccio sciogliere il burro al suo interno. Aggiungo lo zucchero e lascio cuocere il tutto a fuoco dolce.

Quando tutto si è ben sciolto inserisco anche le fragole e mescolo per far amalgamare per bene il tutto. Una volta fatto questo continuo a cuocere con una fiamma lenta per 5 minuti.

Nel frattempo mi occupo dell’impasto versando in una ciotola l’uovo, lo zucchero e la vanillina. Lavoro tutto con la frusta a mano per poi integrare allo stesso modo l’olio e dopo anche il latte.

Quando tutto è ben omogeneo integro la farina setacciata, il lievito in polvere e riprendo a mescolare, sempre con la frusta a mano, fino ad ottenere un impasto privo di grumi.

Dopodichè torno dalle mie fragole sul fuoco e ci verso sopra l’impasto. Distribuisco per bene l’impasto su tutte le fragole con la spatola e lascio cuocere ancora a fuoco lento per 10 – 15 minuti dopo aver coperto il dolce con il coperchio.

Trascorso il tempo indicato controllo la cottura con lo stecchino e dopo capovolgo il dolce nella padella e lascio cuocere, sempre mantenendo il coperchio, per altri 5 – 7 minuti.

Quando la torta è pronta la servo a tavola.

Pubblicità

Qui in basso la video-ricetta.

Buon appetito.

 

cottura in padelladolce alle fragoledolce alle fragole in padelladolce alle fragole senza fornodolce senza cottura in fornofragolela migliore torta alle fragolericette con fragoletorta alle fragoletorta alle fragole in padellatorta cotta in padellatorta senza forno
Comments (0)
Add Comment