Dolce alle fragole che fa impazzire tutti: non uso il forno ma la padella!
Spesso preparo in padella un dolce alle fragole davvero spettacolare. Questa torta è davvero facile e veloce da preparare ed è anche economica ma decisamente sfiziosa.
I procedimenti da fare per completare questo dolce sono molto semplici e c’è la videoricetta a fine pagina per non correre il rischio di perdere un passaggio.
Quando servo a tavola questa torta viene l’acquolina in bocca a tutti.
Dolce alle fragole: ingredienti e preparazione.
Un dolce facile, economico e veloce che preparo è questo alle fragole che non ha bisogno di nessun tipo di cottura in forno. Infatti faccio cuocere la torta in padella e il risultato è strepitoso.
Uso questi ingredienti per fare l’impasto:
- 50 gr di zucchero
- 50 ml di olio di semi
- 150 gr di farina
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- 8 gr di lievito in polvere
- 100 ml di latte
Per le fragole uso:
- 20 gr di burro
- 1 cucchiaio di zucchero
- 300 gr di fragole
Ora recupero tutti gli ingredienti e mi rimbocco le maniche. Pancia mia fatti capanna!
Procedimento
Prendo le fragole le lavo e le taglio a fette.
Dopodichè adagio una padella sul fuoco e faccio sciogliere il burro al suo interno. Aggiungo lo zucchero e lascio cuocere il tutto a fuoco dolce.
Quando tutto si è ben sciolto inserisco anche le fragole e mescolo per far amalgamare per bene il tutto. Una volta fatto questo continuo a cuocere con una fiamma lenta per 5 minuti.
Nel frattempo mi occupo dell’impasto versando in una ciotola l’uovo, lo zucchero e la vanillina. Lavoro tutto con la frusta a mano per poi integrare allo stesso modo l’olio e dopo anche il latte.
Quando tutto è ben omogeneo integro la farina setacciata, il lievito in polvere e riprendo a mescolare, sempre con la frusta a mano, fino ad ottenere un impasto privo di grumi.
Dopodichè torno dalle mie fragole sul fuoco e ci verso sopra l’impasto. Distribuisco per bene l’impasto su tutte le fragole con la spatola e lascio cuocere ancora a fuoco lento per 10 – 15 minuti dopo aver coperto il dolce con il coperchio.
Trascorso il tempo indicato controllo la cottura con lo stecchino e dopo capovolgo il dolce nella padella e lascio cuocere, sempre mantenendo il coperchio, per altri 5 – 7 minuti.
Quando la torta è pronta la servo a tavola.
Qui in basso la video-ricetta.
Buon appetito.