Dieta senza latticini: questo consiglia la nutrizionista
Quando si parla di regimi alimentari, ci sono dei cibi che dividono le opinioni. Tra questi ci sono i latticini, quindi latte, formaggi e yogurt.
C’è chi sostiene siano indispensabili nella dieta, chi invece ritiene si possa tranquillamente farne a meno.
In realtà, questa categoria alimentare, è davvero molto importante per la salute, soprattutto per gli sportivi.
Vediamo il perché.
Quali elementi contengono i latticini
I latticini sono tra i pochi cibi che contengono vitamina D, questo elemento è fondamentale per la protezione delle ossa. Si assorbe principalmente con l’esposizione al sole ma un’integrazione alimentare è consigliata, soprattutto per chi fa sport.
Ci sono altri elementi importanti contenuto in questi alimenti sono il calcio, fosforo e magnesio, il primo è un valido aiuto per il tessuto osseo, composto principalmente proprio da calcio. Il fosforo mantiene le funzioni cognitive, il magnesio, invece aumenta la resistenza muscolare
Non è finita qui, latte, formaggi e yogurt hanno un buon contenuto anche di vitamina A ed E, fondamentali per occhi e pelle.
La caseina, presente in tutti i latticini, è un vero e proprio nutrimento per i muscoli, tanto è vero che è presente in molti integratori per sportivi.
Dieta senza latticini: cosa consiglia la nutrizionista.
Quale quantità di latticini assumere?
Questi alimenti devono essere inseriti in una dieta sana e bilanciata, comunque contengono una certa quantità di grassi ed è bene non eccedere.
I formaggi, si possono consumare un paio di volte a settimana, come portata unica al posto di carne, pesce o uova. Scegliamo quelli più digeribili come i grana o i fiocchi di latte, la porzione ideale è sui 70 grammi. Il quantitativo scende se optiamo per qualità più stagionate o grasse.
Lo yogurt, invece, può essere anche mangiato tutti i giorni, purché scegliamo quello bianco e magro, per dargli sapore aggiungiamo frutta fresca o secca, anche qualche fiocco d’avena lo rende più goloso. Con questo prodotto oltre a fare il pieno dei nutrienti contenuti in tutti i latticini, avremo anche il vantaggio di coccolare il nostro intestino grazie ai fermenti lattici in esso contenuti.
Cosa fare se si è intolleranti al lattosio
Con le intolleranze non si scherza, quindi è sempre meglio rivolgersi al proprio medico per capire come alimentarsi. Comunque, se la nostra è solo intolleranza, e non una vera e propria allergia, possiamo ricorrere agli alimenti privi di lattosio. In commercio, ormai si trovano molto facilmente, scegliendoli, avremo i benefici, senza fastidiosi mal di pancia.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.