Ricorrere alle pigne, al naturale o dipinte con colori delicati, ci permetterà di decorare la casa in modo impeccabile, ottenendo uno stile che oramai detta tendenza: Shabby chic è la parola chiave!
Basta veramente molto poco per creare addobbi stupendi: partire da una base a costo zero, inserire pochissimi altri elementi, posizionarli negli angoli strategici della casa. Quante soddisfazioni! I passaggi sono semplicissimi perché si tratta di un fai da te veramente accessibile a tutti!
Ma vediamo insieme questa stupenda carrellata di idee.
Ghirlanda con pigne colorate
Sembrano fiori ma sono pigne, sezionate e aperte in maniera da farle sembrare a boccioli appena schiusi! Procuratevi una ghirlanda di polistirolo, delle tinte pastello e divertitevi a comporre questa decorazione raffinatissima.
Ghirlanda con varie tonalità naturali
A ben guardare non c’è che l’imbarazzo della scelta! Si possono creare corone di diversi colori e con pigne di ogni forma e dimensioni: i risultati saranno sempre diversi ed originali.
Riciclo delle pigne: centrotavola
In rosa, antico o bebè, si vestono di sogno e possono trasformare un comune contenitore di vetro in una nuvola delicata.
Centrotavola con colori naturali
Per questo centrotavola, chic e raffinato, non serve altro che uno spago e una manciata di piccole pigne, da inserire in un vaso, lungo e slanciato.
Decorazioni murali in stile shabby chic
Se amate abbellire la vostra casa, variando via via il tema a seconda della stagione, un ramo ripulito, dello spago, dei fiori secchi e delle pigne, decorate con un filo di lucine led, trasformerà un angolo anonimo in un punto luce d’effetto.
Anche una fascina sbiancata, a cui appendere decorazioni riciclate e pigne dipinte, scalderà l’ambiente, decretandovi regine assolute dell’attenzione per i dettagli.
Candele fai da te con pigne
Non bisogna essere dei chimici per creare questa meraviglia, basta un po’ di ingegno, non lasciatevi scoraggiare!
Riciclate la cera avanzata di vecchie candele, togliete lo stoppino se ancora presente, rompendo le rimanenze e sciogliete tutto a bagnomaria o nel microonde. Procuratevi uno stoppino nuovo in ferramenta (costano pochissimo, qualche centesimo di euro).
Posizionatelo sui pirottini per muffin, sistemate cannella, pacche e pigne, poi versate la cera liquida per ricoprirli.
N.B: Io consiglio di ungere la teglia dei muffin e creare la composizione direttamente al suo interno, evitando i pirottini di carta. Una volta che la cera si è solidificata, capovolgete: le vostre candele sono pronte per qualsiasi tipo di decorazione.
Potete anche creare questo tipo di candela in vecchi bicchieri di vetro spaiati. Stupenda anche come idea regalo!
Beh, non ci resta che augurarvi buon riciclo e fai da te a tutte voi!