Crostata di mele millefoglie: tanta frutta in una sfoglia croccante e golosa!

Crostata di mele millefoglie: tanta frutta in una sfoglia croccante e golosa!

Hai mai pensato di provarti nella preparazione di una crostata a strati? È un dolce molto semplice da fare, ideale da servire a colazione assieme a una tazza di caffè. Ma non solo, è perfetta anche a merenda, magari con accompagnamento di una tisana calda o a fine pasto con una pallina di gelato al caffè o alla vaniglia.

Ha un gusto insolito che catturerà tutti quanti, anche i palati più esigenti. Ma vediamo come si prepara!

Pubblicità

Crostata di mele millefoglie: tanta frutta in una sfoglia croccante e golosa!

Gli ingredienti

Per preparare questa ricetta, abbiamo bisogno di:

farina doppio zero, 220 g
burro, 110 g
farina di mandorle, 20 g
zucchero a velo, 80 g
uovo, 1

Per il ripieno:

uovo, 1
mele, 6
succo di limone, 1
crema pasticcera, q.b. Qui la ricetta per una versione light

La preparazione

La prima cosa è preriscaldare il forno a 180 gradi, dopodiché ci si procura uno stampo e si provvede a imburrarlo e a infarinarlo. In caso basterà anche solo foderarne il fondo con della carta forno bagnata e strizzata per farla aderire ben bene (anche ai bordi).

Adesso sbucciamo le mele e le affettiamo piuttosto fine. Le mettiamo dentro una ciotola assieme a del succo di limone, di modo che non anneriscano per l’ossidazione.

Pubblicità

Adesso sopra un piano di lavoro versiamo le due farine, poi aggiungiamo il burro ammorbidito, lo zucchero e l’essenza alle mandorle. Incorporiamo l’uovo e impastiamo fino a ottenere una consistenza piuttosto morbida.

Con questa massa formiamo il classico panetto e e lo avvolgiamo con della pellicola per alimenti. Lasciamo riposare in frigo per 30-40 minuti, così che si possa rassodare.

Trascorso il tempo necessario, stendiamo l’impasto fino ridurlo a una sfoglia di circa 5 millimetri di spessore. Però ne mettiamo un po’ da parte per ricavarci poi le listarelle che ci serviranno per la decorazione. Adesso adagiamo la sfoglia nella tortiera, compattiamo energicamente e bucherelliamo la superficie coi rebbi di una forchetta; Quindi sopra a questa base versiamo la crema pasticcera e ci adagiamo le nostre fettine di mela, alternando via via gli strati.

A questo punto si guarnisce con le strisce di frolla che avevamo messo da parte e si mette in forno per 35 minuti. Trascorso il tempo necessario, si sforna e si fa freddare.

L’ultima mossa è trasferire la torta su un piatto da portata e poi servire in tavola.

Buon appetito!

 

Pubblicità
torta di mele millefoglie
Comments (0)
Add Comment