Crocchette gusto cipolla: le più buone del mondo, scopri la ricetta!
Eccovi una ricetta alternativa alle classiche crocchette, gli ingredienti variano leggermente da quelle “originali” ma il gusto è totalmente diverso, sono assolutamente da provare! Se volete un cuore filante è possibile aggiungere qualche pezzettino di formaggio al loro interno, basterà aprire l’impasto all’interno del palmo della mano e racchiudere al suo interno il formaggio che desiderate (io adoro la scamorza).
Crocchette gusto cipolla.
Una ricetta semplicissima ma ricca di gusto!
Ingredienti:
- 600 g di patate farinose
- 100 g di burro
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 manciata di erba cipollina, tritata finemente
- 1 uovo
- 50 g di farina
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- 150 g di pangrattato
- olio per friggere
Procedimento:
-
Sbucciare e dividere in quarti le patate. Cuocere in una casseruola con acqua salata per circa 30 minuti fino a quando non saranno ben cotte, quindi scolare l’acqua.
-
Mettere le patate in una ciotola capiente e schiacciarle con uno schiacciapatate (o una forchetta) fino ad ottenere una purea. I piccoli pezzi non sono un problema.
-
Alla purea ancora calda unire il burro, il parmigiano, l’erba cipollina, l’uovo, la farina, il sale e il pepe e amalgamare tutti gli ingredienti per bene.
Il risultato dovrebbe essere un “impasto” che si può facilmente modellare in lunghi rotoli con le mani senza che si attacchi. Se il composto è ancora troppo umido, aggiungete ancora un po’ di farina. Se le crocchette si sfaldano durante la frittura, bisogna lavorarle con più farina.
-
Passate le crocchette di patate nel pangrattato in modo che siano completamente ricoperte di pangrattato.
-
Riscaldare l’olio in una friggitrice o in una casseruola alta a circa 160 gradi.
-
Aggiungere le crocchette e cuocere fino a doratura.
Scolate e adagiate su carta da cucina e servite le vostre crocchette ancora calde.