Crema pasticcera al limone senza uova, ottima per tante ricette
Crema pasticcera al limone: senza uova, fresca, leggera, ottima per i dolci. D’estate è buona regola evitare preparazioni troppo complicate e con ingredienti “pesanti” come le uova. Meglio preferire combinazioni leggere, fresche e profumate.
Questo vale anche per le farciture, come dimostra la ricetta che ti proponiamo qui di seguito. Si tratta di una crema pasticcera che non ci costringe in alcun modo a rinunciare alla bontà, ma che non richiede di mettere insieme ingredienti “importanti” e anche delicati come le uova, che col caldo possono pure dare problemi.
Detto in due parole, stiamo parlando di una crema al limone senza uova: molto fresca, molto leggera, molto estiva.
Crema pasticcera al limone. Gli ingredienti
Per questa crema tutto gusto e profumo gli ingredienti che servono sono:
- mezzo litro di latte;
- 120 grammi di zucchero;
- 50 grammi di amido di mais (detto anche maizena);
- tre limoni;
- una bustina di vanillina.
La preparazione
Si comincia con il lavare e asciugare con cura i limoni. Dei quali poi si grattugia la buccia, ma senza arrivare alla parte bianca, perché ha un sapore amaro e decisamente sgradevole. Fatto questo, si prende un pentolino e ci si versano il latte, la scorza di limone e la vanillina. Mantenendo la fiamma bassa, si porta tutto a ebollizione mescolando con regolarità.
Nel frattempo a parte si passano al setaccio le polveri, ovvero lo zucchero e l’amido di mais. Quando il latte arriva a bollore, si versa a filo sopra lo zucchero e la maizena.
Fatto questo, sempre girando con regolarità, si riporta tutto quanto sulla fiamma e si lavora il mix fino a che non acquista una certa densità. A quel punto si spegne il fuoco: in caso si notassero ancora dei grumi, si possono eliminare con l’aiuto di una frusta elettrica.
Quindi si sigilla con della pellicola alimentare (o con un panno ben pulito) e si lascia raffreddare. Ci siamo: la tua crema pasticcera al limone senza uova è pronta.
Se si desidera che emani un sentore di limone più forte e deciso, nel tegamino del latte si può aggiungere anche un goccio succo di limone.
Buon divertimento e buon appetito!