Cotolette croccanti fuori e succose dentro? Ti svelo il segreto
La cotoletta impanata è uno dei piatti che adorano mangiare grandi e piccini.
Questo tipo di cottura può essere applicato a più alimenti come ad esempio la verdura, il pesce, il pollo e così via.
Oltre a questo può essere accompagnata da vari contorni realizzati con patate al forno, verdure e patate fritte. Insomma si ha solo l’imbarazzo della scelta!
Oltre ad avere un sapore stuzzicante e a fare della croccantezza il suo cavallo di battaglia, la preparazione è davvero semplice e non richiede complicati e acrobatici passaggi.
Tuttavia può capitare che l’aspetto del piatto risulti decisamente differente da come lo avevamo immaginato. Per questo motivo vado a svelare qui di seguito 2 piccoli segreti per rendere l’impanatura perfetta, quasi a regola d’arte.
Cotolette croccanti fuori e succose dentro? Ti svelo il segreto
Il primo metodo per rendere più compatta la cotoletta è chiamato doppia panatura. Il procedimento è davvero elementare: bisogna passare le fettine di carne (o di un altro alimento) nell’uovo e poi adagiarlo nel pangrattato. Una volta completato questo procedimento bisogna ripeterlo una seconda volta in modo da ottenere una panatura croccante.
Il secondo metodo invece è quello di mettere a macerare la carne. La carne va immersa nel sale, nel pepe, nel formaggio e nell’uovo sbattuto per almeno 2 ore, dopodiché si potrà friggerla o cuocerla nel forno. Con questo piccolo trucco la carne riuscirà ad assorbire tutti gli ingredienti risultando, all’assaggio, molto più saporita.
Tuttavia se si desidera provare un sapore diverso, e decisamente orientale, si può tranquillamente sostituire il pangrattato con il panko. Il panko è un particolare tipo di pangrattato giapponese, preparato con del pane bianco, che riuscirà a regalare alla cotoletta una panatura molto più croccante.
Adesso non rimane altro che mettere in pratica questi consigli e preparare una morbida e croccante cotoletta da mangiare prima di subito.
Buon appetito.