Cosa accade a colesterolo e glicemia con 30 grammi di granola a colazione

Cosa accade a colesterolo e glicemia con 30 grammi di granola a colazione.

La granola al mattino ci dà un buon assortimento di nutrienti benefici che tra l’altro ci regalano anche un buon senso di sazietà e ci danno la spinta necessaria ad affrontare la giornata nel modo migliore. Non solo: grazie alle fibre che contiene rimette in equilibrio la funzione intestinale e previene la stipsi.

Fare colazione a base di cereali è di moda. Una ragione di ciò è perché è buona, ma è anche sana: in effetti è una delle colazioni migliori che ci siano, dal punto di vista della salute. E poi il bello è che è adatta a tutti.

Pubblicità

Qui appresso ti spieghiamo più nel dettaglio perché dovresti preferirla.

Cosa accade a colesterolo e glicemia con 30 grammi di granola a colazione

La granola è un alimento davvero fuori dal comune, anche per via dei suoi valori nutrizionali; non solo, è anche molto completa, soprattutto grazie al suo contenuto di avena. È particolarmente ricca di  carboidrati a lento rilascio, di proteine, di fibre e di grassi “buoni”. Si capisce bene, dunque, perché un suo consumo regolare può dare molti benefici alla nostra salute.

1. Dà energia

Questo mix di cereali è ideale per combattere fatica e stanchezza, soprattutto quando siamo sopraffatti da situazioni di stress. Insomma, ci può restituire energia e vitalità. Va benissimo anche per chi soffre di disturbi come la fibromialgia o la stanchezza cronica.

2. Tiene bassa la glicemia

Come s’è detto, la granola è un alimento molto saziante e a lento assorbimento di carboidrati, il che è ottimo per la glicemia, perché non genera picchi pericolosi. La granola rappresenta dunque la scelta più indicata per chi vuole evitare la fame al mattino o anche per chi vuole seguire una dieta dimagrante.

3. Contrasta la stipsi

Grazie alla sue fibre, migliora il funzionamento dell’intestino, può combattere la stitichezza e anche altri disturbi digestivi. Bisogna però accompagnarla dall’assunzione di molta acqua, che facilita il transito delle  fibre.

4. Abbassa il colesterolo

La granola a colazione può aiutare ad abbassare naturalmente i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi. Questo almeno è ciò che afferma questo studio dell’Università Complutense di Madrid.

Pubblicità

5. Può calmare i nervi

Si ritiene che avena, semi e noci varie abbiano la capacità di rimettere in sesto il sistema nervoso, il che può essere utile se si hanno disturbi come ansia, irritabilità, stress o depressione.

6. Rafforza le difese immunitarie

Se mangiamo tutti i giorni la granola, facciamo del bene anche al nostro sistema immunitario. Lo dice  questo studio dell’Università di Torino.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

 

benefici della granolacolesterologlicemiagranolaproprietà della granolastipsi
Comments (0)
Add Comment