Se desiderate scolpire i vostri zigomi per ottenere l’aspetto sano e raffinato delle star, avete due strade possibili: contouring e bronzing!
In entrambi i casi si tratta di make up in grado di valorizzare i punti forza del viso con un gioco di luci ed ombre. Con un sapiente uso dei pennelli, dei cosmetici e con le giuste sfumature potrete ottenere un’immagine invidiabile, diversa però in base alla vostra scelta di partenza.
Prima di iniziare, soffermatevi per individuare l’effetto che desiderate ottenere:
- se volete semplicemente scaldare il vostro incarnato, optate per un bronzing dalle sfumature tenui, un tono soltanto più scuro della vostra pelle, sul dorato o l’aranciato, luminosissime;
- qualora l’intento sia quello di evidenziare i punti chiave del viso, allora scegliete il contouring e lanciatevi su sfumature piuttosto fredde e opache, sul rosato o mattone.
Curiose di saperne di più? Iniziamo!
Due diverse tecniche per due rese differenti: contouring e bronzing
Il vostro intento è quello di ottenere un aspetto sano e leggermente abbronzato nonostante l’estate sia ormai un lontano ricordo? Il bronzing fa al caso vostro! Per realizzarlo vi servirà un solo cosmetico: una terra in polvere, facile da lavorare da applicare unicamente sui punti normalmente più colpiti dal sole.
Studiate il vostro volto, vi accorgerete che la tintarella è più evidente su:
- zigomi,
- naso,
- mento,
- centro della fronte.
Con un pennello tondo, morbido e largo, stendete il prodotto solo e unicamente sulle zone indicate, sfumandolo anche il collo per evitare stacchi netti. Procedete per gradi e lavorate bene la polvere per ottenere un colorito naturale e scongiurare chiazze di colore, antiestetiche e imbarazzanti.
Et voilà, sarete raggianti.
Più complicato, invece, appare il procedimento per scolpire il volto, con giochi di chiaro scuri, ovvero il contouring. In questo caso avrete bisogno di:
- terra,
- illuminante,
- cipria.
Servitevi della prima per scurire, ma restate su toni non troppo lontani dal vostro incarnato di partenza. Optate per un prodotto in polvere, se la vostra pelle è lucida o mista/grassa, in crema se è piuttosto secca.
Alleggerite le zone da scolpire seguendo i tratti della vostra fisionomia, creando linee d’ombra su:
- tempie e contorno della fronte,
- parte inferiore dello zigomo,
- lati della mandibola.
Sfumate perfettamente e passate all’illuminante.
Sarà lui a creare punti luce per rendere il vostro look indimenticabile. Applicatelo su:
- mento,
- arco di cupido,
- osso zigomatico,
- centro della fronte.
Ora uniformate il tutto con la cipria per fondere i due colori evitando antipatici stacchi. Servitevi della formulazione opaca, l’effetto scupl sarà garantito!
Parola di Donna UP!