Congelare la ricotta è possibile? La risposta degli esperti

Congelare la ricotta è possibile? La risposta degli esperti

Uno degli ingredienti più utilizzati in cucina è la ricotta.

La ricotta è conosciuta come uno dei prodotti caseari più popolari e chiaramente deriva dal latte. In Italia è particolarmente utilizzata e nasce come un latticino vero e proprio che va incontro molto spesso ad una reperibilità rapida proprio perché strutturalmente non è un formaggio. Infatti la ricotta stagionata, ad esempio, non esiste e quindi è sviluppata dalle proteine del siero di latte ed in parte è sostanzialmente liquida.

Pubblicità

Quindi spesso utilizzando la ricotta in varie ricette ci si chiede se questo ingrediente possa essere congelato.

Qui sotto è possibile leggere la riposta degli esperti a questa domanda. Grazie alla risposta disponibile qui di seguito potrai utilizzarla al meglio.

Congelare la ricotta: scopri se è possibile. Ecco la parola dell’esperto

Come detto sopra la ricotta è un ingrediente con una struttura semplice ed è normale che ci si chieda se può essere congelata e se dopo può essere utilizzata tranquillamente.

Infatti congelare gli alimenti nei propri elettrodomestici rallenta, in generale, il processo di degradazione naturale dei prodotti biologici.

In questo caso la ricotta è fatta di latte che è un prodotto animale anche se sottoposto ad un’azione di pastorizzazione. La durata della sua conservazione è molto breve infatti conservare la ricotta non è proprio la scelta ideale da fare.

Quindi congelare la ricotta secondo gli esperti non è una buona idea. Questo perché una volta congelata la ricotta non riesce a mantenere la stessa consistenza e la stessa composizione. Infatti proprio per questo viene venduta fresca e quindi da consumare preferibilmente entro pochi giorni. Tuttavia la ricotta viene venduta anche confezionata ma anche in questo caso il consumo prolungato non è affatto consigliato.

Pubblicità

È anche vero sottolineare che esistono delle tecniche capaci di rendere possibile il congelamento della ricotta. Ad esempio è possibile utilizzare la tecnica dello zucchero che ha la caratteristica di evitare la dispersione fisica della struttura del latticino.

Quindi se si desidera congelare la ricotta bisogna aggiungere il quantitativo giusto dello zucchero. Per esempio in relazione a 100 grammi bisogna usare 300 grammi di prodotto. In questo modo, utilizzando il congelamento rapido, riuscirà comunque a mantenere molte delle sue proprietà nutrizionali e anche strutturali.

Tuttavia bisogna dire che il freezer tradizionale non permette un congelamento rapido. Infatti la ricotta non può essere congelata ma bisognerà comunque aspettarsi una consistenza e un sapore diverso in quanto saranno purtroppo influenzati dall’elettrodomestico.

Infine è bene chiarire, una volta per tutte, che la ricotta può anche essere congelata nelle modalità descritte poco prima ma non è un latticino, come molti altri, che si presta al procedimento di congelamento.

Invece è possibile congelare i formaggi che sono semiduri e duri. Puoi congelare anche i formaggi stagionati che grazie al freezer paradossalmente diventano più saporiti in quanto vengono consumati molto tempo dopo la loro produzione.

A questo punto hai tutti gli strumenti per capire come lavorare e come gustare la ricotta. Segui le indicazioni degli esperti e vedrai che non avrai alcun problema e potrai mangiare ingredienti sani e freschi.

Buon appetito.

Pubblicità

 

come congelare la ricottacome usare la ricottacongelare la ricottaè possibile congelare la ricottaricottaricotta congelataricotta nel freezer
Comments (0)
Add Comment