Condiscile così e poi le cuoci sulla griglia | Sono ottime per la dieta | Solo 65 calorie!

Condiscile così e poi le cuoci sulla griglia | Sono ottime per la dieta | Solo 65 calorie!

Portare in tavola un contorno che faccia da degno contraltare a un primo piatto “di peso” non è facile. A volte il contorno è troppo gracilino e si eclissa a confronto col primo, a volte invece lo fa passare in secondo piano. Insomma, è una questione di equilibri.

Bene, la semplicissima ricetta che ti proponiamo oggi la possiamo considerare come il giusto mezzo tra questi due estremi.

Pubblicità

Vediamo meglio.

Melanzane marinate alla griglia: ottime per la dieta, solo 65 calorie!

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ci servono sono: 30 grammi di capperi; tre melanzane; un peperoncino; uno spicchio d’aglio; 30 grammi di olio di oliva; quanto basta di aceto di vino bianco; quanto basta di foglie di menta; quanto basta di sale e pepe.

La preparazione

La prima faccenda cui attendere è lavare le melanzane e poi tagliarle a rondelle abbastanza sottili. Poi si mette una padella sul fuoco, ci si versa dell’olio e ci si fanno andare le melanzane, cinque minuti per parte.

Volendo, invece della padella si può usare una griglia, scottando velocemente le melanzane pochi istanti per parte.

A questo punto ci procuriamo un mixer e nel suo bicchiere deponiamo l’aglio, la menta, il peperoncino e un po’ di pepe, poi mettiamo in moto l’apparecchio.

Il composto che otteniamo lo versiamo poi dentro una boule e lo condiamo con un filo di olio e di aceto, quindi amalgamiamo fino a che prende una consistenza uniforme e vellutata.

Pubblicità
Adesso ci procuriamo una pirofila, possibilmente di ceramica, ci disponiamo sul fondo le nostre brave rondelle di melanzana e queste poi le condiamo col mix che abbiamo creato poco fa col robot di cucina.

Quando non abbiamo più ingredienti, non ci resta che portare in tavola e fare onore a questo elegantissimo e gustoso contorno.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

melanzane marinate alla griglia
Comments (0)
Add Comment