Con 3 zucchine e 3 patate preparo un rustico da favola! Ricetta super appetitosa

La ricetta super appetitosa: rustico di zucchine e patate.

La ricetta di oggi è un piatto della tradizione che è alla portata davvero di tutti quanti: non ci vogliono abilità particolari per portarla in tavola. Ma vediamo adesso più da vicino come si fa.

Pubblicità

La ricetta super appetitosa: rustico di zucchine e patate

Gli ingredienti

Abbiamo bisogno di questi ingredienti:

900 grammi di patate (3 patate grandi); 500 g di zucchine (3 medie); 2 uova; 3 cucchiai di parmigiano grattugiato; prezzemolo q.b.; 3-4 fette di prosciutto cotto; 300 g mozzarella a julienne (filone per pizze); sale, olio, pepe nero e pangrattato q.b.

La preparazione

La prima cosa da fare è mettere a bollire le patate grandi (circa sui 900 grammi) in acqua abbondante. Quindi prendiamo le zucchine le grattugiamo con una grattugia a maglie larghe e le mettiamo in una ciotola.

Adesso le aggiustiamo di sale e le facciamo riposare per un’ora in un passa-verdure, a spurgare la loro acqua.

Dopodiché ci procuriamo uno stampo (20 -22 cm), lo bagniamo con dell’olio e poi ci cospargiamo del pangrattato e teniamo da parte.

A questo punto schiacciamo le patate bollite in una ciotola grande e le facciamo raffreddare. Adesso ci rompiamo sopra due uova, aggiustiamo di sale, spolveriamo con del prezzemolo tritato, tre cucchiai di parmigiano grattugiato, del pepe nero macinato al momento e poi amalgamiamo il tutto con un cucchiaio di legno.

Ora recuperiamo le zucchine che avevamo messo a spurgare, le strizziamo per bene con le mani e le aggiungiamo al composto con le patate, amalgamando per bene.

Pubblicità

Versiamo metà dell’impasto nello stampo, livelliamo, poi aggiungiamo la mozzarella a julienne. Quindi il prosciutto cotto a fettine, poi ancora la mozzarella e adesso di nuovo l’impasto con le patate. Livelliamo e facciamo un giro d’olio e poi e spolveriamo con un altro po’ di parmigiano reggiano e di pangrattato.

Adesso mettiamo in forno a 220 gradi (se statico) oppure a 200 gradi (ventilato).

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

 

 

Pubblicità

 

sformato di zucchine
Comments (0)
Add Comment