Ciambellone con ricotta e marmellata: frulla tutto! È squisito
Se ami i dolci morbidi e dal profumo intenso puoi provare a realizzare nella tua cucina la ricetta del ciambellone alla ricotta e marmellata.
La ricetta di questo ciambellone si differenzia dalle altre perché tutti gli ingredienti vengono frullati con un semplice mixer da cucina.
Realizzare l’impasto quindi è un vero e proprio gioco da ragazzi. Inoltre questo dolce riempirà la tua cucina di un odore paradisiaco e potrai servirlo in qualsiasi momento della giornata proprio perché non prevede l’utilizzo del burro. Quindi è un dolce leggero e allo stesso tempo nutriente che soddisferà qualsiasi tipo di palato.
Per scoprire come portare a termine questa ricetta devi solo continuare a leggere.
Ciambellone alla ricotta e marmellata: ingredienti e preparazione.
Portare a termine questo dolce è molto facile e la preparazione è alla portata di tutti. Infatti completerai l’impasto in meno di cinque minuti e dopo una mezz’oretta circa potrai servire a tavola il tuo goloso dolce fatto in casa.
Gli ingredienti che devi usare per preparare questo ciambellone sono:
- 150 gr di zucchero
- 90 ml di olio di semi di arachidi
- 1 buccia di limone biologico
- Marmellata al limone o a qualsiasi frutto desideri quanto basta
- 330 gr di ricotta
- 240 gr di farina bianca
- 3 uova medie
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
Adesso devi solo recuperare tutti gli ingredienti e cominciare a cucinare questa sfiziosa leccornia.
Procedimento
Per prima cosa devi accendere il forno e farlo riscaldare a 180 gradi. Dopodichè prendi uno stampo per ciambellone e rivestilo con un foglio di carta da forno e rivesti lo stampo dopo aver bagnato e strizzato la carta in modo che possa aderire ai bordi e al fondo senza problemi.
Ovviamente puoi anche decidere di ungere e zuccherare lo stampo.
Completate queste operazioni puoi occuparti della preparazione dell’impasto. Prendi una ciotola e setaccia la farina insieme al lievito. Successivamente fai scolare la ricotta.
Nel tuo mixer porta la buccia grattugiata del limone per poi aggiungere lo zucchero e frulla tutto per 15 secondi. Dopodichè inserisci nel mixer la ricotta ormai scolata, le uova e anche la farina e il lievito precedentemente mescolate e setacciate. Accendi l’elettrodomestico e lascialo lavorare per circa 30 secondi.
Una volta che il composto apparirà amalgamato e privo di grumi trasferiscilo nello stampo e livella con una spatola per poi decorare la superficie con la marmellata che desideri.
Completate queste operazioni devi portare tutto in forno e lasciar cuocere, alla stessa temperatura indicata all’inizio, per 30 minuti.
Controlla la cottura utilizzando il metodo dello stecchino. Se la torta risulterà ancora umida e quindi non cotta sposta lo stampo sul ripiano più basso del forno e fai cuocere per altri 10 minuti.
Quando il ciambellone sarà pronto estrailo da forno e lascialo intiepidire a temperatura ambiente.
Dopodichè portalo a tavola e dividilo in porzioni per poi assaporalo insieme a tutta la tua famiglia. Vedrai che dopo il primo boccone tutti si leccheranno i baffi.
A questo punto non posso fare altro che augurarti un goloso buon appetito con il tuo ciambellone alla ricotta e marmellata.