Cheesecake al microonde, un dolce squisito da preparare in pochi minuti

La cheesecake, è noto a tutte, è un dolce freddo composto da un fondo di biscotti, su cui trionfa un alto strato di crema di formaggio zuccherato e arricchito di altri ingredienti golosissimi.

Siamo tutte un po’ convinte che sia una ricetta importata dalla Gran Bretagna o dagli Stati Uniti. Ma ci sbagliamo di grosso! Le sue origini sono profondamente radicate nel bacino del Mediterraneo: gli antichi Greci prima, i Romani dopo, preparavano dessert speciali proprio a base di miele, formaggio di capra e dischi di pasta. Lo scrive addirittura Catone il Censore in uno dei suoi testi giunto fino ai giorni nostri.

Ovviamente, da allora, questa torta ha subito alcune variazioni e ancor oggi esiste più di un modo per prepararla. In alcuni paesi, non si utilizza il forno, ma la colla di pesce o l’agar agar per addensare la farcitura. In altri, soprattutto in USA, e a New York in particolare, vengono aggiunte anche le uova nell’impasto, che poi deve essere cotto forzatamente.

Pubblicità

Tante varianti a tema, ma fino ad ora non era stata considerata la possibilità di ricorrere al microonde, uno stratagemma che riduce notevolmente i tempi di realizzazione.

Pronte a scoprire tutti i passaggi? Via!

Cheesecake al microonde, un dolce delizioso da preparare in pochi minuti

Per questa ricetta deliziosa, facilissima e velocissima, vi occorreranno:

  • biscotti secchi, 8
  • burro, 30 g
  • panna fresca, 100 ml
  • formaggio spalmabile, 150 g
  • uovo, 1
  • lime, 1/2 solo succo
  • essenza di vaniglia, 2 gocce
  • zucchero semolato, 2 cucchiai.

Tritate i biscotti secchi in un mixer e uniteli al burro fuso, ma non bollente, e impastate per ottenere la base della cheesecake. Quindi, trasferite in una tortiera idonea alla cottura in microonde, compattate perfettamente e livellate la superficie. Lasciate in frigorifero a solidificarsi.

In una ciotola, lavorate il formaggio con lo zucchero con le fruste elettriche: dovete ottenere una crema. Aggiungete, poi, uovo, il succo di lime e la vaniglia e amalgamate perfettamente. A parte, in un altro recipiente, montate la panna a neve fermissima e unitela alla crema appena realizzata, facendo movimenti delicati dal basso all’alto.

Riprendete la base dal frigorifero e farcitela con il ripieno. Posizionate nel forno, impostate 800W e cuocete per 4/5 minuti. Estraete la cheesecake e rimettetela a refrigerare. Tiratela fuori 10 minuti prima di consumarla… sarà un successo! Buon appetito!

Pubblicità
cheesecakecheesecake classicacheesecake con cotturacheesecake nel microonde
Comments (0)
Add Comment