La torta buonissima, anzi di più: una carrot cheesecake da infarto!
Un’avvertenza: se siete a dieta, passate oltre, quello che state per leggere potrebbe indurvi in seria tentazione. Come si dice, uomo avvisato…
La torta buonissima, anzi di più: una carrot cheesecake da infarto!
Gli ingredienti
Per questa meraviglia ti servono:
per la base (e la guarnizione): 40 grammi di farina di avena; 80 grammi di chiara d’uovo; 120 grammi di carote; cannella quanto basta; 3 grammi di lievito per dolci;
per la farcia: 120 grammi di formaggio spalmabile; 50 grammi di yogurt greco; dolcificante liquido q.b.; essenza alla vaniglia q.b.; due fogli di gelatina; 20 millilitri di latte o latte di mandorle.
Il procedimento
Si comincia con la base. In una ciotola si mischiano la farina, la cannella e il lievito per dolci, poi si frullano le carote con un mixer e si aggiungono al composto insieme alla chiara d’uovo.
Il composto va mescolato con cura fino a che non si ottiene una massa dalla consistenza omogenea, dopodiché si mette tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un quarto d’ora, dentro un coppapasta previamente unto con dell’olio di cocco.
Frattanto che l’impasto cuoce, si mette la gelatina in acqua ad ammorbidire. Quando si è intenerita, la si mischia con il latte sopra il fuoco.
Quando la base è cotta, occorre staccare i bordi della cheesecake dal coppapasta, con delicatezza, lasciando però dentro la base.
Adesso è il momento di preparare la farcia: si mischiano lo yogurt, il formaggio spalmabile, l’aroma alla vaniglia e il dolcificante e poi si aggiunge il latte in cui abbiamo sciolto la gelatina.
Quindi si versa la farcia sopra la base e poi si mette il tutto in frigo per almeno tre ore, a rassodare come si deve.
Al momento di servire, si può guarnire molto elegantemente col resto della cannella grattugiata.
Buon appetito!