I capelli lunghi donano sempre, certo, anche alle donne over 50! Ma a patto che si sappiano portare!
Facciamo un passo indietro. Vige una regola non scritta che appare quasi un ordine lapidario, spesso mal digerito: giunte ad un’età per così dire “matura”, occorre sfoltire la capigliatura! Questo perché con il passare del tempo, i fusti si assottigliano e rendono il look un po’ trascurato.
A dire il vero, però, tutto dipende dallo stile personale, dai tratti fisiognomici e dalla personalità di ognuna di noi.
Non sempre un taglio corto e sbarazzino ringiovanisce, anzi. Spesso indurisce i tratti evidenziando le prime rughe.
Nel XXI secolo, possiamo osare e restare fedeli a noi stesse, se desideriamo chiome chilometriche, ma esistono alcune regole di stile per apparire fresche, al di là delle primavere maturate.
Curiose di scoprirle? Iniziamo!
Capelli lunghi over 50: ecco come apparire più giovani.
Se volete mantenere un taglio lungo anche una volta superati gli “anta”, prendetevi innanzitutto cura dei vostri capelli. Nutriteli dall’esterno con shampoo, balsamo e maschere adatte per volumizzare i fusti, dall’interno assumendo almeno 5 porzioni di frutta e di verdura al giorno. Un’alimentazione sana e completa vi garantirà un pieno di vitamine e sali minerali che doneranno luce e fortificheranno la vostra chioma.
Desiderate svecchiare la vostra immagine senza stravolgerla davvero? Provate con la frangia a tendina o un ciuffo lungo. Entrambe le soluzioni vi permetteranno di addolcire i lineamenti, celando al contempo le rughe sulla fronte.
Scegliete un taglio scalato e adottate una piega mossa e vaporosa, distoglierà l’attenzione dalle imperfezioni e vi regalerà un’aria fresca e sbarazzina.
Al bando le tinte monocromatiche, stile parruccone, che incupiscono il volto e lo sguardo. Optate per striature tono su sono per illuminare l’incarnato. Abbandonate colori freddi e troppo scuri e osate con un nocciola, un castano miele o un biondo ramato. Sarete eterne fanciulle, ma con gran classe a dispetto del tempo che passa!