Cannoncini alla crema in pasta sfoglia: in 10 minuti!
Se siete alla ricerca di un’idea per un dessert di grande effetto che si possa preparare in soli 10 minuti, i cannoli di pasta sfoglia con crema pasticcera potrebbero essere la soluzione perfetta. La pasta sfoglia è il contenitore perfetto per avvolgere un ripieno caldo di crema pasticcera cremosa e saporita, mentre viene rapidamente cotta in forno per creare una consistenza deliziosamente croccante e un colore dorato intenso. Questo delizioso dolcetto italiano richiede tradizionalmente ore di stesura e modellatura; tuttavia, l’uso della pasta sfoglia già pronta rende questo classico spuntino molto più accessibile. Con pochi e semplici ingredienti e un po’ di fantasia, potrete preparare questo piatto di grande effetto, pronto per essere servito al vostro prossimo raduno! Questa ricetta con pasta sfoglia è in grado di stupire i vostri ospiti senza dover ricorrere alle tecniche di preparazione tradizionali.
Cannoncini alla crema in pasta sfoglia: in 10 minuti!
Gli ingredienti
Preparare questi cannoncini è davvero molto semplice.
In primis avremo bisogno di:
- 50 gr di zucchero
- 400 gr di pasta sfoglia
- un tuorlo d’uovo
La preparazione
La prima cosa è sistemare la pasta sfoglia su un piano da lavoro. Con una rotella tagliapasta ne ricaviamo delle strisce della larghezza di circa un centimetro.
Quindi prendiamo una striscia e la avvolgiamo attorno a uno stampo per i coni. Facciamo la stessa cosa con tutte le strisce e poi appoggiamo il risultato su una teglia che avremo provveduto a rivestire con della carta da forno. Adesso spennelliamo i nostri “coni” alla sfoglia con del tuorlo d’uovo.
Quindi ci spolveriamo sopra lo zucchero e mettiamo in forno per 20/25 minuti a 180 gradi.
Una volta che i coni saranno pronti li sforniamo e li facciamo freddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo andiamo avanti con la ricetta.
La crema
Ci servono:
- 25 gr di farina
- 250 ml di latte
- 2 tuorli d’uovo
- 50 gr di zucchero
Preparazione
Prendiamo una ciotola bella capace e ci versiamo la farina e i tuorli d’uovo. Quindi uniamo lo zucchero e amalgamiamo con uno sbattitore elettrico.
A questo punto mettiamo da parte il composto che abbiamo ottenuto e mettiamo sul fuoco un pentolino con il latte. Quando il latte è caldo ci versiamo dentro il composto di cui sopra, amalgamando con una frusta a mano.
Trasferiamo la nostra crema in una sac à poche e riempiamo tutti i coni di sfoglia.
Spolveriamo con zucchero a velo e serviamo in tavola!
Non rimane che augurarvi Buon appetito!