La banana è uno dei frutti tropicali più diffusi e amati del mondo, ma non è commestibile in tutto e per tutto, così ci resta in mano la buccia. Sicuramente è ricca di potassio, di magnesio, combatte i crampi muscolari e reintegra i sali minerali, nel suo insieme, anche, per l’appunto, nella buccia. Per questo, il consiglio di noi di Donna Up è quello di NON gettarla, anzi; conservatela, potrete utilizzarla in svariati modi per aumentare il vostro benessere e risolvere alcune fastidiose problematiche.
Pronte a scoprire come fare? Via!
Buccia di banana: usi e benefici
Ecco come potete riutilizzare le bucce di banana!
1. Eliminare gli edemi: il potassio ha incredibili doti lenitive ed antinfiammatorie; se la vostra pelle appare assottigliata e soggetta a lacerazioni, applicate sulla parte offesa una poltiglia realizzata con la buccia di banana frullata. Lasciatela in posa per un quarto d’ora almeno, quindi rimuovetela con acqua tiepida e tamponate delicatamente. Ripetete fino a completa guarigione.
2. Risolvere la costipazione: la banana è ricca di fibre proprio nella buccia. Questa sua particolarità la rende particolarmente idonea per curare i problemi di stipsi. Inseritene un cucchiaino negli estratti naturali che preparate per colazione e merenda; e questa seccatura sarà solo un lontano ricordo.
3. Cancellare le macchie da acne o cutanee: scegliete una banana ben matura, prendete la buccia e strofinatela sulle macchie, da acne o cutanee che siano, per 15 minuti circa, sciacquate con acqua tiepida e idratate la pelle immediatamente. Fatelo la sera, prima di dormire, i primi risultati saranno visibili già l’indomani.
4. Risolvere gli ispessimenti cutanei e i calli: un impacco a base di scarti di banana è un’ottima soluzione per combattere i calli e i duroni; spalmate la poltiglia sulla parte interessata, quindi procedete con un bendaggio. Lasciate agire per almeno 20 minuti, le sostanze chimiche in essa contenute, rimuoveranno naturalmente ogni inspessimento. Resterete estasiate!