I biscotti di vetro sono una vera sciccheria natalizia. Normalmente vengono realizzati con pasta frolla, poi tagliati con le formine e utilizzati come decorazione mangereccia sull’albero di natale o come addobbi presentati in bel cabaret. Ciò che li rende unici è la farcitura sottilissima, quasi trasparente. C’è chi per riuscirci, utilizza caramelle gommose, ma per una ricetta davvero sana e genuina, dovremmo rinunciare a coloranti e addensanti.
Per questo, vi consigliamo di realizzare tutto da voi: il risultato è stupefacente!
I dolcetti che otterrete avranno la forma che preferite, perché li preparerete con la sac à poche e il ripieno si frantumerà al primo morso, regalando squisite vibrazioni di piacere al palato.
Che soddisfazione per voi e quanto stupore susciterete nei vostri ospiti.
Ecco come procedere!
Biscotti di vetro: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per la base:
- 50 g di burro a temperatura ambiente
- 40 g di zucchero a velo
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 90 g di farina per dolci
- per il ripieno:
- 20 g di burro fuso
- 10 g di zucchero a velo
- 30 g di sciroppo di riso (si può usare il miele)
- 20 g di mandorle a lamelle
Lo sciroppo di riso è molto utilizzato nella cucina asiatica per il suo potere dolcificante o per glassare i piatti. Viene realizzato con polvere di riso e di malto d’orzo. Denso e colloso, ha un sapore rotondo e una consistenza quasi granulosa. Se non riuscite a reperirlo, potete sostituirlo con il miele.
Preriscaldate il forno a 160°. Foderate la leccarda con la carta apposita e tenete tutto a portata di mano.
Rompete l’uovo in una terrina ed emulsionatelo con i rebbi di una forchetta.
In un’altra ciotola, mettete il burro morbido e lo zucchero a velo. Lavoratelo per una decina di minuti con le fruste elettriche, dovete ottenere una crema densa e corposa. A questo punto, in 4/5 passaggi, inserite l’uovo sbattuto e fatelo assorbire meticolosamente. In ultimo, incorporate la farina con una spatola. Quando l’impasto risulta legato, trasferitelo in una sac à poche con il beccuccio liscio e occupatevi del ripieno.
Fate fondere il burro nel microonde o a bagnomaria, lasciatelo intiepidire leggermente, poi aggiungete lo zucchero a velo, uniformate con cura. Ora inserite anche le mandorle a lamelle e distribuitele uniformemente.
Riprendete la sacà a poche e iniziate a disegnare le figure che preferite sulla placca. Noi vi consigliamo i cuori, sono semplici e rendono moltissimo.
Distanziate bene i dolcetti gli uni dagli altri, poi inserite un cucchiaino di farcitura al centro di ognuno.
Infornate per 8/13 minuti, dipende dalle prestazioni del vostro forno. Quando il ripieno si sarà sciolto e i biscotti risulteranno leggermente dorati in superficie, sfornate e lasciate raffreddare del tutto. Ora gustateli, crock!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!