Altro che carne! Li preparo solo con le verdure e sono leggeri e buonissimi!
Per una cena sostanziosa, appetitosa ed economica, la ricetta di oggi è proprio quello che ci vuole. Vediamo più nel dettaglio come si fa.
Altro che carne! Li preparo solo con le verdure e sono leggeri e buonissimi!
Gli ingredienti
Per questa preparazione molto divertente ci servono:
- 1 Melanzana
- 5 Peperoni
- Olio d’oliva q.b.
- 1 Cipolla
- Patate 400g
- Burro 20g
- Mozzarella 100g
- Parmigiano 60g
- Prezzemolo
- Sale e pepe q.b.
- Pangrattato q.b.
- La preparazione
La prima cosa da fare è prendere cinque peperoni, metterli sopra una teglia foderata con un foglio di carta da forno a bagnarli con dell’olio di oliva. La mossa successiva, come avrete capito, è metterli forno per circa trenta minuti a 200 gradi.
Adesso sopra un tagliere riduciamo la cipolla a tocchettini, con un coltello. Poi prendiamo la melanzana, ne tagliamo via le estremità e poi con un coltello la facciamo a fette tagliando per il lungo, quindi a striscioline e infine a dadini.
Ora ci procuriamo una padella antiaderente, ci versiamo un filo d’olio e ci facciamo soffriggere la cipolla. Quando prende colore, ci uniamo i tocchetti di melanzana e aggiustiamo di sale e pepe, dopo di che facciamo andare a fuoco medio per 5/6 minuti, a padella coperta.
Dopo aver spento il fuoco, prendiamo le patate (400 grammi) e le facciamo anch’esse a tocchetti non troppo piccoli, poi le cuociamo in un pentolino con dell’acqua salata.
Quando sono cotte spegniamo e poi recuperiamo i peperoni. Li mettiamo dentro dei sacchetti da congelatore e li facciamo riposare per 10 minuti.
Quando sono ancora calde, schiacciamo le patate con una forchetta o un altro attrezzo, ci aggiungiamo 20 grammi di burro e le lavoriamo ancora a mo’ di purea.
Adesso nelle patate schiacciate versiamo le verdure soffritte, 80 grammi di mozzarella grattugiata e 40 grammi di parmigiano. Aggiustiamo di sale, pepe e prezzemolo e poi mischiamo tutto quanto.
Adesso leviamo la pelle ai peperoni, li apriamo a libro e poi ci versiamo sopra il nostro ripieno, dopodiché li arrotoliamo a mo’ di involtino e questi involtini li adagiamo sopra una teglia bagnata con un filo di olio di oliva e spolverata con del pangrattato, dopodiché mettiamo in forno per 20 minuti a 180 gradi, non senza aver prima spolverato i nostri involtini con mozzarella e parmigiano (e bagnato con un filo d’olio).
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qui di seguito il video della ricetta.