Abbassa il colesterolo e la glicemia! Questo cereale è l’alternativa perfetta alla farina
Molte persone credono che i cereali più sani e nutrienti siano avena, riso, grano, quinoa e mais. Pochi includono nell’elenco l’amaranto, anche perché quasi nessuno lo conosce. Eppure questo alimento ha un valore nutritivo piuttosto elevato.
Non solo: varie organizzazioni alimentari lo considerano uno dei migliori alimenti al mondo, tant’è che la NASA lo usa nella dieta dei suoi astronauti.
Abbassa il colesterolo e la glicemia! Il cereale alternativo alla farina
Amaranto: un’alternativa molto più sana alla farina
L’amaranto si può consigliare in particolare alle donne in gravidanza o in allattamento. Questo perché, come s’è detto, è molto nutriente.
Cento grammi di amaranto in media forniscono:
Calorie: 371
Proteine: 14 gr
Grassi: 7 gr
Carboidrati: 65 gr
Fibra: 6,7 gr
Potassio: 508 mg
Ferro: 7,6 mg
Calcio: 159 mg
Fosforo: 557 mg
Questa pianta e il suo seme sono una fonte eccellente di proteine e aminoacidi. È più proteico e ricco di minerali del riso e grano. E poi non contiene glutine. La varietà di vitamine e minerali dell’amaranto è davvero fuori dal comune. Vediamo quali sono le sue proprietà maggiormente degne di nota.
I benefici dell’amaranto
L’amaranto contiene squalene, un antiossidante efficace nella lotta contro le malattie croniche. Inoltre contiene carboidrati a lento assorbimento. Ma non basta. Il consumo di amaranto stimola la produzione di triptofano, un aminoacido essenziale che contribuisce a regalarci una sensazione di benessere (e può conciliare il sonno). Ma contiene anche amminoacidi come lisina e metionina, che non dovrebbero mancare in una dieta equilibrata.
I benefici
1. Favorisce le prestazioni fisiche e mentali
Il basso indice glicemico facilita le performance cognitive. È quindi raccomandato per quanti svolgono attività che richiedono lavoro fisico ma anche mentale.
2. Abbassa il colesterolo
L’amaranto contribuisce a regolare il colesterolo nel sangue e favorisce il corretto funzionamento del cuore. Questo perché è ricco di grassi polinsaturi, che lo rendono un alimento eccellente per il sistema circolatorio.
3. Rafforza le ossa
Poiché contiene calcio, magnesio e fosforo, l’amaranto è molto utile al mantenimento della salute delle ossa e può attenuare i sintomi dell’osteoporosi.
4. Adatto per i diabetici
L’indice glicemico dell’amaranto è 35, il che vuol dire che questo cereale si può inserire anche nella dieta dei diabetici o quanti sono in una condizione di pre-diabete.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.