Cannoli Salati A Natale: super veloci e farai un figurone!
Il Natale ormai è qui e molti si stanno dando da fare in cucina per farsi trovare più che pronti all’appuntamento.
Soprattutto molti (e molte) saranno in ambasce perché magari non sono riusciti a escogitare niente di più originale da imbandire che le solite tartine fatte col pan carré. Buone sì, chi lo nega, ma viste e straviste fino alla nausea.
Ci vorrebbe un’idea alternativa, avrà pensato qualcuno.
Cannoli Salati A Natale: super veloci e farai un figurone!
Ebbene, eccola qua. Quest’anno a Natale niente tartine, ma dei divertenti cannoli salati.
Vediamo subito come si preparano.
Gli ingredienti
Ci vogliono: due rotoli di pasta sfoglia già pronta, rettangolari; 180 grammi di salmone affumicato; quanto basta di semi di sesamo o di chia; 200 grammi di robiola; un cucchiaio di latte; un uovo.
La preparazione
La prima cosa è stendere la pasta sfoglia sopra una spianatoia. Meglio stenderne più fogli, così si disporrà di uno spessore maggiore al momento di formare i nostri cannoli.
Adesso con un coltello si tagliano delle strisce di sfoglia larghe più o meno due centimetri. Poi si prendono dei coni d’acciaio preparati alla bisogna e si ungono con del burro, dopodiché ci si arrotolano dentro le strisce che abbiamo appena ricavato.
Quindi si dispongono i coni sopra una teglia da forno foderata con l’apposita carta e si spennellano con l’uovo sbattuto. Dopodiché si spolverano con dei semi di sesamo (o di chia) e si mettono in forno per dieci minuti a 180 gradi.
Quando sono cotti e freddi, i nostri cannoli andranno staccati con delicatezza dai coni d’acciaio che abbiamo usato per dare loro la forma.
A quel punto si prende una boule e ci si mette dentro la robiola, che avremo tenuto fuori dal frigo per almeno trenta minuti. Quindi si aggiunge il latte e si mescola per bene il tutto con una forchetta. Si dovrà ottenere una sorta di crema alla robiola.
Adesso si prende un robot da cucina e ci si sminuzza il salmone, che poi si mescola con la robiola a formare un composto omogeneo che si versa in una sacca da pasticcere.
A questo punto non rimane che riempire con questo ripieno i cannoli che abbiamo cotto poco fa e quando abbiamo finito li portiamo in tavola.
Buon Natale e buon appetito!