A Natale confeziona i tuoi regali con i giornali: per il bene del pianeta
Il nostro pianeta sta boccheggiando. Il clima sta cambiando praticamente sotto i nostri occhi. I ghiacciai si sciolgono, anche troppo presto lo stretto di Bering sarà perfettamente navigabile anche d’inverno.
Ma le balene e i capodogli, intanto, muoiono perché non riescono a liberarsi dei quintali di plastica che ormai gli capita di raccogliere tutti i giorni nel mare.
A ottobre 2019 un rapporto dell’Onu e dello Ipcc (Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico) prevedeva che se i paesi della Terra non prenderanno provvedimenti per limitare i gas serra, il riscaldamento globale potrebbe superare la soglia di un grado e mezzo tra solo 12 anni, nel 2030. Con tutte le conseguenze del caso.
Di fronte a tutto questi magari puoi pensare che c’è pochissimo che tu possa fare per invertire la tendenza.
Eppure, qualcosa invece puoi fare anche tu. E se tutti facessimo qualcosa tutti i giorni, le cose cambierebbero anche globalmente. Di tratta di cambiare abitudini consolidate, ma le abitudini hanno questo di bello: che possiamo prenderne di nuove.
E dunque anche in questo magico periodo dell’anno è possibile prenderci cura dell’ambiente.
Confeziona i tuoi regali con i giornali: per l’ambiente
Come? Ma è semplice: invece di comprare della scintillante carta da regalo che poi finirà nel cassonetto dell’immondizia (se va bene), possiamo adoperare la più umile carta da giornale.
Che sarà umile, ma è anche riciclabile.
Quando ancora Internet era di là da venire, molte famiglie erano solite comprare tutti i giorni il giornale.
E il giornale non veniva gettato via la sera stessa, ma lo si adoperava nei giorni successivi per varie faccende casalinghe, prima tra tutte accendere la stufa o il camino.
O per pulire le finestre, operazione per la quale, come si sa, la carta da giornale è ottima.
Ma la carta sulla quale sono stampati i quotidiani è eccellente anche per imballare gli oggetti. E allora, perché non adoperarla anche oggi per incartare i nostri regali di Natale?
Tra l’altro ha anche una certa eleganza. Magari, se vi va, potete anche scegliere la carta rosa di un notissimo quotidiano sportivo milanese…
L’idea di incartare i regali di Natale nella carta dei giornali è stata fatta propria anche dal WWF, che nel suo sito Internet invita le persone a festeggiare il Natale in maniera sostenibile.