2 cucchiai a stomaco vuoto per pulire l’intestino, combattere la stitichezza e andare in bagno

2 cucchiai a stomaco vuoto per andare in bagno e pulire l’intestino

2 cucchiai a stomaco vuoto per andare in bagno e pulire l’intestino.

Si ha stipsi cronica quando la difficoltà ad andare al bagno si protrae per almeno due settimane e causa molto disagio al paziente (in realtà sarebbe più corretto dire alla paziente, dato che la stipsi colpisce nella gran maggioranza dei casi le donne).

Pubblicità

La frutta in generale è un ottimo rimedio contro la stitichezza. Contiene vitamine e soprattutto fibra, che è essenziale per facilitare il transito intestinale.

Stitichezza: i sintomi

Possono essere sintomi di stitichezza: una generale sensazione di pesantezza; pancia gonfia; mal di testa; flatulenza; dolore quando si va in bagno.

5 modi per contrastare la stitichezza e la pancia gonfia

Mangiare bene è già un buon punto di partenza

È bene evitare gli alimenti industriali molto processati, il fast food, la farina bianca, lo zucchero semolato. In generale è bene preferire alimenti integrali e ricchi di fibra, per esempio le farine non raffinate. Sarebbero da evitare anche riso, formaggi e dolci.

Fare esercizio

Muoversi, camminare, fare jogging sono buoni modi per prevenire la stipsi, che sappiamo può peggiorare se si fa vita troppo sedentaria.

L’olio giusto per condire

È provato che l’olio di oliva è un ottimo lubrificante per le feci a livello del colon. Un cucchiaio a stomaco vuoto può bastare.

Consuma yogurt

Negli yogurt si trovano utilissimi probiotici che aiutano a migliorare la funzionalità dell’intestino.

Bere molta acqua

Se si è disidratati vuol dire che le feci si “seccano”, per così dire, e quindi diventano molto più difficili da espellere. Due o tre litri di acqua al giorno sono il minimo sindacale, e anche se non soffrite di stitichezza.

Pubblicità

Lo sciroppo

Se il tuo problema è andare di corpo, può essere utile anche lo sciroppo di cui ti diamo la ricetta qui appresso.

Gli ingredienti

Ti occorrono: 500 grammi di frutta a scelta tra prugne, pere, kiwi, fichi, arance e frutti rossi; più una mela; il succo di mezzo limone; mezzo bicchiere d’acqua.

La preparazione

Si taglia tutta la frutta (mele comprese) a pezzetti e si passa in una boule, dopodiché si bagna con del succo di limone filtrato. Quindi si aggiunge mezzo bicchiere d’acqua e si mescola il tutto. Poi si fa riposare per una mezzora in un luogo fresco.

Il passo successivo è cuocere la frutta a fiamma bassa per un tre quarti d’ora, aggiungendo altra acqua, se serve, e mescolate spesso.

Quando la consistenza del mix è densa al punto giusto, si spegne il fuoco e si travasa il tutto in un barattolo di vetro a tenuta. Se preferite una consistenza più cremosa, si può passare tutto quanto al frullatore prima di travasare nel barattolo.

Come prenderlo

Se soffri spesso di stipsi, vanno bene 2 cucchiai prima di colazione, 2 cucchiai a metà mattina e 2 nel pomeriggio.

Pubblicità

Se la stitichezza è grave, si possono aggiungere due cucchiai anche la sera, fino a che la situazione non si normalizza.

In via preventiva, infine, bastano 2 o 3 cucchiai al giorno.

È chiaro, infine, che se il problema non si risolve, è assolutamente consigliabile farsi vedere dal proprio medico.

 

frutta contro la stipsirimedi contro la stipsistipsi
Comments (0)
Add Comment