150 grammi a settimana: il legume che regola la glicemia e pulisce le arterie

150 grammi a settimana: il legume che regola la glicemia e pulisce le arterie.

I piselli stanno a metà tra verdura e legumi. Si possono consumare crudi e contengono un’alta concentrazione di vitamine, enzimi e antiossidanti, ma anche beta-carotene. Quanto agli antiossidanti, sono ricchi, in particolare, di luteina e la zeaxantina, che sono importanti per la salute degli occhi, secondo quanto afferma questo rapporto della Food and Drug Division del North Carolina Department of Agriculture.

A essere più precisi, i piselli contengono le vitamine A, C, B (B6 e B12), K e, in misura minore, E.  Per quanto riguarda i sali minerali, sono un’ottima fonte di manganese e ferro. In misura più contenuta apportano anche fosforo, potassio, magnesio, zinco, rame e sodio.

Pubblicità

 

150 grammi a settimana: il legume che regola la glicemia e pulisce le arterie

Il valore nutritivo dei piselli

Il valore nutritivo dei piselli è rimarchevole, soprattutto considerando che hanno un “peso” calorico inferiore rispetto ad altri legumi. Diciamo che in media 100 grammi di piselli offrono:

calorie: 80 kcal
proteine: 5,3 g
grassi: 0,4 g
carboidrati: 10 g
fibre: 7,8 g

Contrastano il colesterolo

Un importante effetto della fibra solubile contenuta nei piselli è la riduzione dell’assorbimento del colesterolo LDL e dei grassi saturi, sostanze che possono dare luogo a placche ostruttive nelle arterie. Ma non solo: i piselli sono anche vasodilatatori, sicché sono anche alleati della salute cardiovascolare.

Sono adatti alla dieta dei diabetici

Nonostante siano dolci, i piselli sono piuttosto indicati per i diabetici, grazie al loro contenuto di pectina, una fibra solubile che rallenta la digestione e favorisce un  assorbimento graduale del glucosio, a vantaggio del pancreas e della secrezione di insulina. Altri componenti che contribuiscono a regolare la glicemia sono gli acidi ascorbico e salicilico e gli oligoelementi cromo e manganese.

Contrastano la stitichezza

Si diceva della fibra contenuta nei piselli. Ebbene, come si la fibra è anche uno degli elementi che aiutano la regolarità intestinale. Assumere fibra tutti i giorni può in effetti aiutare a prevenire e contrastare la stipsi.

Pubblicità

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

piselli e dieta
Comments (0)
Add Comment