Fai Da te e Riciclo Creativo

Allontanare le lumache dal giardino: il rimedio naturale super efficace

Pubblicato da

Allontanare le lumache dal giardino: il rimedio naturale super efficace

La primavera è la stagione in cui non solo spuntano i fiori, ma anche si inizia a preparare gli orti per la semina. Chi è già esperto e si dedica a questo, sa bene che non è cosa semplice riuscire a far crescere bene tutto, in quanto la presenza di insetti e parassiti, contrasta la salute sia dei fiori che delle verdure e della frutta. Tra questi vengono inserite anche le lumache senza guscio o gasteropodi. E’ assolutamente necessario impedire che si addentrino nell’orto per evitare che distruggano e contaminino tutto.

Pubblicità

E’ quindi necessario preventivare una soluzione non appena si piantano le colture negli orti. Un rimedio che impedisca dunque alle lumache di avere la meglio. Quelle senza guscio sono conosciute anche come limacce e sono onnivore e mangiano qualsiasi cosa, anche scarti del nostro cibo, mangiare degli animali domestici, ecc… Non sono tutte uguali. Le possiamo vedere come rosse, nere, marroni o anche maculate, ecc…e possono raggiungere addirittura i dieci centimetri di lunghezza. Solitamente si muovono in gruppo e quindi se ne vedete una state certi che non è sola. Spesso si nota la loro presenza per la bava che lasciano quando passano.

Allontanare le lumache dal giardino: il rimedio naturale super efficace

E’ possibile però contrastarle con un metodo molto efficace, ma che non sia chimico e dannoso per gli amici pelosetti. Il metodo che vi proponiamo riesce ad allontanarle come un insetticida, ma senza danneggiare le piante che vogliamo proteggere e tutto il resto. Per preparare questo rimedio serve solo miele e lievito di birra. Il miele infatti attira le lumache. Mescolate i due ingredienti e metteteli in un piattino o più piattini, troverete le lumache bloccate e incollate al miele e potrete allontanarle senza far loro del male.

Potrete così liberarvi di loro senza danneggiare né loro stesse né il vostro orto o spazio verde. Inoltre non avrete usato alcuna sostanza chimica e tutto sarà bello e rigoglioso.

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.