Food

Allerta alimentare per 4 lotti di medaglioni di tofu: verificate di non averli acquistati.

Pubblicato da

È partita direttamente dal Ministero della Salute l’allerta alimentare che ha coinvolto 4 lotti di medaglioni di tofu.

Si tratta di Bio Tofu Medaillons Mit Spina a marchio Natur Aktiv, distribuito in confezioni da 320 g.

Pubblicità

Proviene dallo stabilimento di Gorizia (via G. Ressel 12) e ha il seguente codice identificativo:

IT0620210398.

I lotti coinvolti e le loro relative scadenze sono i seguenti:

  • 21166 – 18/01/2023
  • 21170 – 14/01/2023
  • 21079 – 15/04/2023
  • 22292 – 14/09/2023

Verificate con attenzione di non aver acquistato il prodotto, in caso contrario NON consumatelo, ma restituitelo al punto vendita per un rimborso o una sostituzione immediata.

I motivi? Potrebbero contenere tossine. Per questo è stato richiesto il ritiro immediato dagli scaffali ed è stata divulgata una scheda tecnica con tutti i dettagli.

Credit: Ministero della Salute

Allerta alimentare per 4 lotti di medaglioni di tofu: verificate di non averli acquistati.

Come riporta Il Fatto Alimentare, in questo caso specifico è stata riscontrata la presenza del batterio Bacillus cereus e sono in corso le verifiche del caso.

Questa tossina, infatti, è nota da tempo per essere causa di intossicazioni alimentari nell’organismo umano.

Pubblicità

A sei ore dall’ingestione di cibi contaminati, possono insorgere malesseri come nausea e vomito che possono perdurare per un giorno intero. Non solo, spesso si manifestano coliche addominali dolorose e invalidanti.

Normalmente i sintomi regrediscono nell’arco delle 24 ore, grazie ad una corretta reidratazione, senza il ricorso ad antibiotici, che potrebbe peggiorare la situazione attaccando la flora intestinale già compromessa.

 

È bene, in presenza di malessere anche lieve, consultare il proprio medico di fiducia o recarsi al pronto soccorso per una diagnosi puntuale e specifica. Solo raramente questo batterio può causare quadri setticemici anche letali.

Resta il fatto che la soglia di attenzione deve forzatamente restare alta, perché particolarmente con le temperature elevate registrate ultimamente, le tossine trovano ambienti idonei al loro proliferare.

Non mancheranno da parte nostra tempestive segnalazioni in caso di ulteriori allerte.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.