Leggendo Ora
Allarme supermercati | Ritirato dal mercato uno tra i formaggi più amati | Gravi rischi per la salute!
Pubblicità

Allarme supermercati | Ritirato dal mercato uno tra i formaggi più amati | Gravi rischi per la salute!

Allarme Escherichia Coli

È ancora allarme nei supermercati, anzi in una catena in particolare. Il prodotto in questione è formaggio amatissimo, urgentemente ritirato dagli scaffali per rischio Escherichia Coli.

Si tratta di un batterio normalmente presente nell’intestino umano e in quella di altri mammiferi, appartiene al microbiota dei villi e regolarizza il transito e le funzioni dell’apparato escretore. Purtroppo, però, alcuni ceppi in particolare sono potenzialmente nocivi se ingeriti, soprattutto se derivanti da prodotti animali. I sintomi che ne discendono possono essere di varia entità, i meno gravi contemplano dolori addominali, vomito e diarrea, quelli più seri comportano infezioni al tratto urinario, meningiti, polmoniti, peritoniti e setticemia.

Nello specifico, questo batterio prende il nome di «Shiga-Tossina», una sua eventuale intossicazione causa una forma di diarrea emorragica.

Pubblicità

In breve, la questione è decisamente preoccupante.

Il discount che lo commercializza ha, però, prontamente avvisato il Ministero della Salute che a sua volta ha emanato una nota governativa in cui invita i consumatori a non mangiare questo formaggio, declinando tutti i dettagli del caso.

Approfondiamo l’argomento perché è di vitale importanza.

Allarme Escherichia Coli

Allarme Escherichia Coli: ritirato dal mercato amatissimo formaggio. Tutti i dettagli!

Eurospin, il supermercato per cui e presso cui è distribuito il prodotto, attraverso il canale governativo del Ministero della Salute, raccomanda di non consumare per nessuna ragione al mondo uno dei suoi prodotti di eccellenza, potenzialmente contaminato dal batterio Escherichia Coli. Poco tempo fa, sempre presso Eurospin, era stato ritirato il gorgonzola per possibile presenza di Listeria (qui il nostro articolo).

Questa volta si tratta della Fondina Dop, a marchio Pascoli italiani, prodotto dalla Cooperativa Produttori Latte e Fontina con stabilimento in Località la Croix-Noire a Saint Christophe in Valle d’Aosta.

Pubblicità

Il lotto in questione è il numero: C252105286, con scadenza 11 novembre 2022.

Il formaggio è venduto in confezioni singole del peso di 250 grammi.

La ragione del ritiro immediato è rischio microbiologico.

Credit: FOTO

Si raccomanda di verificare attentamente sull’etichetta e se i dettagli coincidono l’invito perentorio è quello di non consumare il prodotto per nessuna ragione e di riportarlo al punto vendita di fiducia per un’immediata sostituzione.

Ne va della vostra salute!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su