Leggendo Ora
Alici marinate: la ricetta per un risultato perfetto!
Pubblicità

Alici marinate: la ricetta per un risultato perfetto!

Alici marinate: la ricetta top per antipasti strepitosi!

Per questo pranzo di Natale, volete portare in tavola un antipasto goloso, che possa piacere anche ai palati più delicati? Ecco la ricetta, per fare delle alici marinate, super gustose.

Pubblicità

Alici marinate: Ingredienti

Per preparare delle alici marinate, avrete bisogno di:

  • 500 grammi di alici fresche (che hanno già subito il processo di abbattitura)
  • 200 grammi di prezzemolo fresco tritato
  • 120 ml di succo di limone (circa 2 limoni interi)
  • 100 ml di olio di oliva
  • 30 ml di aceto di vino bianco
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino
  • Qualche foglia di alloro
  • Q.b. di sale grosso.

Fare la marinatura

Con un coltello, dividere il peperoncino in tre parti uguali e tritare anche i due spicchi di aglio. In una bacinella, mettere il succo di limone, precedentemente passato al setaccio, l’olio di oliva, il prezzemolo ed aggiungere il peperoncino e l’aglio.

Amalgamare il tutto con un cucchiaio, rivestire la ciotola con un pezzo di pellicola trasparente alimentare e fare riposare nel frigorifero.

Pulire le alici

Prendere le alici e prestando molta attenzione a non rovinare troppo il pesce, staccare la coda, la testa ed eliminare la spina centrale. Dividere in due parti le alici e lavarle sotto l’acqua corrente.

Tempo di riposo

Spargere all’interno di una pirofila il sale grosso da cucina e sistemare sopra i filetti di alici, avendo cura di lasciare la pelle verso l’alto. Aggiungere dell’altro sale grosso e farle riposare in frigorifero per 60 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, lavare le alici sotto l’acqua corrente e fatele asciugare sopra un canovaccio pulito.

Pubblicità

Alici Marinate: La marinatura

Dentro un barattolo di vetro con la chiusura ermetica, versare un po’ di marinatura e sistemare a strati le alici, alternandole con la salsa.  Ripetere i passaggi, fino al termine degli ingredienti.

Insaporire con qualche foglia di alloro fresca intera e chiudere il coperchio. Lasciare il contenitore con le alici nel frigorifero a marinare, per almeno 6 ore, prima di poterle portare in tavola al momento dell’antipasto.

Buon appetito a tutti!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
3
Felice
1
Incerto
2
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su