Alcuni alimenti non scadono MAI: non buttateli, ma imparate a riconoscerli, contro lo spreco!
Non tutti sanno che alcuni alimenti non scadono MAI.
Ogni volta che acquistiamo un prodotto o lo prendiamo da frigo e dispensa, controlliamo maniacalmente il TMC, l’acronimo che sottintende il “termine minimo di conservazione”. In quella cifra è indicato il tempo esatto entro cui sono garantite intatte le caratteristiche organolettiche, come imposto, giustamente, dal Regolamento Europeo.
Ma vi sono alcune eccezioni: tutto ciò che non è soggetto ad una deperibilità veloce riporta la scritta: “consumare preferibilmente entro”, con tanto di indicazione di mese e anno.
Sono alimenti che possiedono intrinsecamente e naturalmente proprietà antibatteriche, antibiotiche, antimicotiche, uno su tutti?
Il miele, rinvenuto integro dagli archeologici nelle tombe dei faraoni, è ancora commestibile! I cambiamenti riguardano la perdita di sostanze volatili e un aumento dell’acidità.
E non è il solo. Curiose di scoprire gli altri?
Iniziamo!
Alcuni alimenti non scadono MAI: non buttateli, ma imparate a riconoscerli, contro lo spreco!
Volete una buona notizia? Il cioccolato non ha scadenza! Vero è che la temperatura ideale è compresa tra 14 e 18°C, se ben conservato non si deteriora mai. Consumatene 20 grammi circa ogni due giorni, funziona da prevenzione e permette un buon funzionamento del sistema cardiocircolatorio.
Anche zucchero e sbale sono conservanti naturali, assorbono l’acqua, bloccano il proliferare dei microrganismi e mantengono gli alimenti freschi a lungo.
Ecco che si comprende bene allora che anche la salsa di soia, costituita dal sale e sottoposta ad un processo di fermentazione apposito, ha un durata praticamente eterna.
Il riso, se riposto in atmosfera protetta, deprivato di ossigeno e conservato sotto i 10 gradi, non si deteriora mai!
Infine, il tonno in scatola, amatissimo da grandi e piccini, per essere confezionato a dovere viene sterilizzato in autoclave. Questo processo lo rende un alimento sicuro e integro per anni e anni, ben oltre la data riportata sulla confezione.
Da ora in avanti, non buttate inutilmente alimenti che si conservano integri a lungo!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.