Benessere

Aiuta ad abbassare glicemia e colesterolo: ne basta una sola tazza!

Pubblicato da

Aiuta ad abbassare la glicemia e il colesterolo: ne basta una sola tazza!

Sei hai qualche chilo in più probabilmente sei alla ricerca di una “formula magica” che possa aiutarti a stare nel peso. Beh, chiariamo subito una cosa, formule magiche non ce ne sono. Bisogna mangiare sano, equilibrato, bere molta acqua e fare movimento tutti i giorni.

Pubblicità

E se non basta, è necessario consultare uno specialista: il fai da te in questo campo può essere molto pericoloso.

Dopodiché, però, ci si può certamente aiutare con dei prodotti naturali che apportano diversi e preziosi benefici. Come per l’appunto l’ingrediente di cui parliamo oggi, lo zenzero, e in particolare l’acqua allo zenzero.

Lo zenzero aiuta ad abbassare la glicemia e il colesterolo

Lo zenzero si può prendere in molti modi: nelle tisane, come frullato, in moltissimi dolci. Ha un sapore piuttosto peculiare e regala ai piatti una bella e inconfondibile nota piccante.

Ma non è tutto qui. Diversi studi ne hanno infatti mostrato diverse proprietà benefiche per la salute.

Per esempio, è antinfiammatorio, il che può aiutare in caso di pancia gonfia e mal di testa.

Può anche essere utile a combattere nausea e lievi fastidi di stomaco. E può anche aiutare a tenere a bada il colesterolo.

Secondo alcuni l’acqua allo zenzero sarebbe anche di aiuto nella prevenzione della ritenzione idrica, ma se questo è il vostro problema, prima è meglio sentire il vostro medico.

Pubblicità

Come preparare l’acqua allo zenzero per perdere peso?

Giova ripeterlo: l’acqua allo zenzero non è una pozione magica, però dare una mano a completare una dieta equilibrata e a idratare l’organismo, che non è mai sbagliato.

Gli ingredienti

Ci occorrono: il succo di due limoni; sei tazze d’acqua (più o meno un litro e mezzo); cinque cucchiai di zenzero grattugiato.

La preparazione è semplicissima

Si scalda l’acqua e quando bolle si aggiunge lo zenzero. Si lascia andare per un paio di minuti e poi si leva dal fornello.

Quindi si lascia riposare per dieci minuti, si filtra, si aggiunge il succo di limone e si beve durante la giornata.

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da