Giardinaggio

Afidi e cocciniglia spariscono all’istante con questo antiparassitario naturale

Pubblicato da

Afidi e cocciniglia sono un vero problema per le piante: si nutrono della loro linfa depauperandole fino a farle avvizzire.

Per eliminarli esistono parecchi antiparassitari in commercio; purtroppo, però, molti contengono sostanze chimiche dannose per l’ecosistema, che potrebbero addirittura nuocere maggiormente.

Fortunatamente, in nostro soccorso, arriva la saggezza popolare con i rimedi della nonna, efficaci ma innocui. Il bicarbonato, per esempio, è un antiacaro naturale, atossico e fungicida. È in grado di prevenire, oltre che debellare infestazioni di parassiti senza danneggiare il nostro pianeta.

Pubblicità

Il motivo? Semplice, riesce a cambiare il ph delle foglie rendendole poco appetibili per gli insetti, che prediligono un ambiente acido o neutro.

Abbiamo addirittura due opzioni per preparare altrettante soluzioni disinfestanti quasi all’istante.

Vediamole insieme.

Afidi e cocciniglia hanno vita breve con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio ha un elevato potere antiparassitario, in combinazione con altri ingredienti naturali, poi, si rivela un prodotto efficacissimo per debellare o prevenire infestazioni di acari e cocciniglia.

Il primo prevede l’utilizzo del sapone liquido di Marsiglia, queste le dosi:

  • 1 litro d’acqua
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di sapone liquido (preferibilmente biologico e senza profumo)

Procuratevi un flacone pulito con beccuccio spray della capienza di un litro e un imbuto.

Pubblicità

In un recipiente, sciogliete il bicarbonato nell’acqua, poi aggiungete il sapone e uniformate. Trasferite nello spruzzino e vaporizzate questa miscela sulla pagina inferiore delle foglie, a giorni alterni e dopo il tramonto fino ad eliminare gli afidi. Non fatelo durante il giorno, il sapone, infatti, reagisce ai raggi UV e potrebbe bruciare il fogliame.

Un altro ingrediente efficacissimo allo scopo è l’olio vegetale, soprattutto in presenza di quella lanugine protettiva che creano alcuni parassiti. L’olio, infatti, è in grado di scioglierla, il bicarbonato raggiunge gli afidi e li soffoca.

Le dosi da utilizzare sono:

  • 1 litro d’acqua
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di olio vegetale (girasole, colza, olivo, ecc.)

La modalità è identica a quella precedentemente descritta: mescolate gli ingredienti tra loro e trasferiteli in un flacone da 1 litro. Vaporizzate sulla pagina inferiore fino alla completa scomparsa, sempre un giorno sì e uno no.

Semplici ed efficaci, questi rimedi si rivelano vincenti e rispettosi dell’ambiente, oltre che economici, il che non guasta di questi tempi!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.