Consigli Per La Casa

Adoro il profumo di basilico: ecco come mia nonna utilizzava le sue foglie

Pubblicato da

Il profumo di basilico, fresco e aromatico, è apprezzatissimo in cucina: sulla pizza, nel pesto, sulle verdure alla griglia, nelle zuppe, insomma ogni piatto viene arricchito in maniera sublime dalle sue foglioline. E quanta allegria porta in tavola! È l’estate che si palesa, finalmente e riempie l’aria di vibrazioni frizzanti ed invitanti.

Ma quello culinario non è l’unico ambito in cui relegare questa spezia così preziosa per la nostra salute e gradita al nostro gusto e la nostro olfatto.

Anche nasi famosissimi a livello internazionale hanno iniziato a creare fragranze odorose con note di basilico. E se vi dicessimo che potete realizzare, proprio voi, in prima persona un deodorante fai da te per la biancheria con le sue foglie aromatiche? Non sarebbe fantastico indossare capi profumatissimi e freschi, dal leggero sentore di basilico?

Pubblicità

Siamo certe che l’idea riscuoterà successo ad ampio raggio… quindi, andiamo al punto e vediamo insieme come procedere.

Profumo di basilico: ecco come realizzare un deodorante per la biancheria.

Il basilico non arricchisce solo le vostre ricette di sapore, ma può profumare anche la biancheria.

Realizzare un deodorante apposito è semplicissimo!

Vi serviranno:

  • 3-4 foglie di basilico
  • 1 litro di acqua
  • 2 cucchiaini di bicarbonato
  • 1 imbuto
  • 1 casseruola
  • 1 vaporizzatore

Portate a bollore l’acqua con il basilico in un tegame bel capiente e lessate le foglie per 4 minuti al massimo. Badate che non rilascino i loro pigmenti colorati nel liquido, altrimenti potrebbe tingere poi il bucato.

Filtrate la miscela e lasciatela raffreddare. Unite il bicarbonato, mescolate e trasferite il tutto nel flacone con beccuccio spray con un imbuto. Vaporizzate sui capi stesi al sole e godetevi il risultato.

Pubblicità

Ma non finisce qui.

Con il basilico potete anche creare un profumatore ambientale: bastano una manciata di foglioline, secche o fresche, della frutta essiccata per realizzare un pot-pourri da mettere in una ciotolina negli angoli strategici della casa.

Sentirete che profumo. Ah, per potenziarlo, aggiungete qualche goccia di olio essenziale; la fragranza durerà per settimane!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.