Consigli Per La Casa

Addio ferro da stiro: Il trucco per i vestiti perfetti senza stirare

Pubblicato da

Il ferro da stiro è forse uno degli elettrodomestici a cui diremmo addio a cuor leggero!

Ripassare i capi per eliminare le pieghe non è certo tra le nostre attività preferite da sempre, ma ultimamente a questo si aggiunge un caro energie che ci spinge ad utilizzarlo il meno possibile.

Eppure dobbiamo vestirci in modo impeccabile per non risultare trasandate e poco curate.

Pubblicità

Come conciliare queste due esigenze opposte? Semplice, con i nostri trucchi per abiti perfetti anche senza stirare.

Addio ferro da stiro: tutti i trucchi per i vestiti perfetti anche senza stirare

Per lasciare il ferro da stiro nello sgabuzzino e indossare capi impeccabili, il primo consiglio da seguire riguarda il lavaggio.

Cercate di effettuare solo cicli brevi, con centrifughe inferiori agli 800 giri e temperatura massima intorno ai 40°. Il caldo sgualcisce i capi e li rovina prematuramente, alzate i gradi solo se il bucato è davvero sporco.

Utilizzate poco detersivo e ricorrete all’acido citrico o all’aceto, non all’ammorbidente. Questi due ingredienti, infatti, sono potenti anticalcare e appianano le fibre dei tessuti.

Stendete i panni subito al termine del lavaggio, non lasciateli nel cestello, si stropicciano inutilmente.

Sbatteteli più volte prima di sistemarli sullo stendino. Allacciate i bottoni delle camice e servitevi degli ometti per appenderle in modo da posizionarle correttamente. Tirate gli orli dei pantaloni e stendeteli dalla vita con 4 mollette. Sbattete tovaglie e lenzuola e piegatele in due o in quattro.

Pubblicità

Ritirate i panni appena asciutti e non accatastateli, ma piegateli subito su una superficie piatta come un tavolo, non un letto. Tirateli e ripassateli con le mani calde. Se ci sono ancora pieghe evidenti, provate ad appianarle con il phon, mettendo il capo in verticale.

Sfruttate, poi, il vapore della doccia. Mettete camicie, gonne e t-shirt sull’appendiabito e portateli in bagno. La condensa eliminerà da sola la maggior parte delle stropicciature.

Poi aprite le finestre per eliminare l’umidità.

Riponete maglie e pantaloni in verticale, non ripiegateli nell’armadio.

Arrotolate la biancheria intima per risparmiare spazio.

I vostri armadi saranno ordinatissimi e i vostri capi stirati anche senza il ferro da stiro.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.