Consigli Per La Casa

Addio condensa sui vetri e sulle finestre con questi trucchetti!

Pubblicato da

Quante volte, guardando quella patina sui vetri, tempestata di goccioline, avete pensato che vorreste dire addio alla condensa? Infinite!

Partiamo dal presupposto che quell’alone si forma a causa dello sbalzo di temperatura e che d’inverno è assai più probabile ritrovarsi le finestre annebbiate. Detto questo, cosa possiamo fare per evitarlo? Tanto per cominciare, molto dipende dalla tipologia di infissi, quelli più moderni, infatti, sono predisposti in modo tale da ridurre al minimo il passaggio di aria. Se, però, vi trovate a combattere una battaglia quotidiana contro questo fastidioso problema, il primo consiglio è quello di arieggiare la stanza il più possibile, questo asciugherà le gocciolina d’acqua. Possibilmente deumidificate l’ambiente, posizionando una ciotola di sale grosso o di riso vicino alle tende.

Evitate di stendere i panni in casa e arricchite l’arredo con alcune piante in grado di fungere da spugne, come la sansevieria o il pothos.

Pubblicità

Ma se volete dei rimedi naturali per liberarvi all’instante della condensa, ecco alcuni suggerimenti utilissimi!

Addio condensa sui vetri e sulle finestre con questi trucchetti!

Iniziamo dal più conosciuto: il foglio di un giornale. Attenzione, non una rivista, ma un quotidiano. Solo quella tipologia di carta, mista ad un inchiostro specifico è in grado di assorbire ed eliminare l’umidità. Vi basterà appallottolarlo e passarlo sui vetri per vederla sparire all’istante.

Potete provare anche con il succo di limone. In questo caso otterrete un duplice effetto: vetri puliti e profumo fresco nelle stanze. Filtrate il succo di due limoni e versatelo in un contenitore spray. Aggiungete un bicchiere di acqua, scuotete per uniformare la soluzione e spruzzatelo sui vetri. Passate un panno di cotone pulito e godetevi lo spettacolo!

Anche l’aceto di alcool torna utile allo scopo, mettetelo in un vaporizzatore, unite acqua in pari quantità, poi procedete a pulire le finestre con questo mix davvero efficace e un panno intonso.

O ancora: il sapone di Marsiglia si rivela un ottimo alleato contro la condensa.

Scioglietene un cucchiaio a bagnomaria, trasferitelo in un flacone, miscelatelo con 400 ml di acqua e utilizzate la soluzione per ripulire le finestre e gli infissi. Splenderanno come non mai!

Pubblicità

In ultimo, non trascurate l’utilizzo della patata. L’amido che contiene funziona da lucidante e repellente per goccioline di pioggia. Vi basterà dividere una patata a metà e passarla sui vetri di finestre e doccia per godere nuovamente di una trasparenza assoluta.

Geniale, vero? E voi? Quale metodo preferite o adotterete?

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.