Consigli Per La Casa

Addio aloni sul pavimento! Con soli 3 cucchiai risplenderà tutto

Pubblicato da

Se gli aloni sul pavimento sono il vostro cruccio, il problema principale non risiede tanto nel detergente che utilizzate o nel modo in cui passate lo scopone, ma nel mocio stesso.

Partiamo dal presupposto che, qualsiasi sia il materiale, sarebbe opportuno utilizzare un detersivo neutro e naturale: il sapone di Marsiglia, disciolto in un secchio di acqua tiepida, ad esempio, è perfetto su ogni superficie. Su quelle più resistenti, possiamo anche adottare una soluzione a base di aceto o di bicarbonato, fino a mischiarle per un effetto pulente e sgrassante ancora più decisivo.

Ma detto, questo, non sempre i risultati che otteniamo ci soddisfano e notiamo imperfezioni, quasi il passaggio dello straccio avesse lasciato il segno.

Pubblicità

Allora ripassiamo una seconda volta, con esiti anche peggiori!

Come evitare che questo accada? Semplicemente con una manciata di sale!

Vediamo insieme come fare.

Addio aloni sul pavimento! Basta una manciata di questo ingrediente naturale!

Se dopo aver passato con dovizia lo scopone, persistono tracce e aloni, non ricominciamo ad effettuare le operazioni di lavaggio, è del tutto inutile! Il punto è che con ogni probabilità il mocio stesso è talmente sporco da lasciare il segno del suo passaggio.

Anche se lo sciacquiamo ogni volta e ci accertiamo di aver rimosso la sporcizia, non è sempre così, anzi. Dobbiamo ricordare che la polvere e il nero sulle superfici, mescolate con l’acqua e con il detersivo, penetrano tra le trame dello straccio e lo impregnano nel profondo.

Passandolo sulle superfici, non facciamo altro che spostare quel miscuglio grigiastro che permette la formazione degli aloni.

Pubblicità

Per pulirlo in profondità e igienizzarlo, serviamoci del sale. Versiamone 3 cucchiai in un secchio colmo di acqua calda e sciogliamolo, mescolando proprio con il mocio. Lasciamolo poi in ammollo per un’ora almeno. L’azione purificante del sale annienterà tutti i batteri. Una volta trascorso il tempo necessario, sciacquiamolo bene sotto al getto del rubinetto per eliminare ogni traccia di sporcizia e di cloruro di sodio e lasciamolo asciugare all’aria.

Questi passaggi andrebbero ripetuti settimanalmente, per assicurarci un lavaggio perfetto.

Possiamo servirci del sale anche per togliere la ruggine, basterà diluirlo nell’aceto di vino bianco, o sui mobili, per smacchiarli, con l’aggiunta però di un po’ di olio d’oliva per nutrirli.

Insomma, ricordiamoci sempre che questo dono della natura ci assicura una sanificazione profonda di qualsiasi superficie. Non spendiamo inutilmente i nostri soldi con l’acquisto di costosi prodotti industriali, quando è sufficiente aprire la dispensa per trovare ciò che fa al caso nostro e preservare risparmi e ambiente!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.