Leggendo Ora
Acido urico alto? Cinque verdure che aiutano ad abbassarlo
Pubblicità

Acido urico alto? Cinque verdure che aiutano ad abbassarlo

Acido urico alto? Cinque verdure che aiutano ad abbassarlo

L’acido urico è una sostanza che si forma nell’ambito del metabolismo delle purine. Se è in eccesso nel sangue, può formare dei depositi cristallini nelle articolazioni e dare luogo a una malattia che può essere molto dolorosa e invalidante, la gotta.

Ma l’iperuricemia può costituire anche un rischio più generale per quanto riguarda la salute del sistema cardiovascolare.

Pubblicità

Acido urico: ecco gli alimenti che ne causano un aumento

Le persone con iperuricemia, gotta o a rischio di livelli elevati di acido urico dovrebbero seguire una dieta povera di purine. In concreto questo significa evitare o limitare fortemente l’assunzione di alimenti come frutti di mare, carni rosse, cibi zuccherati e alcune varietà di verdure, come per esempio gli asparagi e gli spinaci.

Non solo, è anche bene, per questi soggetti a rischio, limitare il consumo di alcolici. È stato dimostrato che la birra e l’alcol aumentano i livelli di acido urico nell’organismo.

Come avrete capito, ne deriva che la “cura” fondamentale contro l’iperuricemia e la gotta non può che essere una dieta specifica.  Ma naturalmente a volte lo specialista può prescrivere anche medicinali.

5 verdure che abbassano l’acido urico

Il carciofo

I carciofi hanno una buona efficacia diuretica, quindi favoriscono l’eliminazione delle tossine e prevengono la ritenzione idrica.

La cipolla

Un altro alimento che può essere indicato in una dieta contro l’iperuricemia è la cipolla. Ma non solo acido urico: la cipolla è anche efficace contro  colesterolo e trigliceridi.

Pubblicità

La zucca

È una verdura ricca di antiossidanti e anche piuttosto diuretica. Aumentando la produzione di urine, il consumo di questo alimento aiuta ad espellere tutte le tossine, acido urico compreso.

La carota

Ricca di vitamina A, ha effetti alcalinizzanti e può essere un’arma efficace per l’eliminazione dell’acido urico in eccesso.

Il sedano

Efficace in funzione di controllo dell’acido urico,infine, è anche il sedano, che tra l’altro è ottimo come ingrediente di gustosi brodi, zuppe e vellutate.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su