Leggendo Ora
Accelera il metabolismo del 25%! La spezia che ti fa bruciare più grassi e calorie
Pubblicità

Accelera il metabolismo del 25%! La spezia che ti fa bruciare più grassi e calorie

Accelera il metabolismo del 25%! La spezia che ti fa bruciare più grassi e calorie.

I spezie possono essere validissimi alleati in cucina. Tra l’altro sono ideali diminuire il consumo di sale, perché danno sapore ai nostri piatti senza bisogno di aggiungere il sale.

Ma non solo, com’è noto alcune spezie posseggono anche proprietà medicinali. Per esempio lo zenzero, che favorisce la digestione, ma anche la curcuma, che come sia sa è un potente antiossidante e antinfiammatorio.

Pubblicità

Accelera il metabolismo del 25%! La spezia che ti fa bruciare più grassi e calorie

Quanto al peperoncino, il piccante non solo rende le nostre ricette più divertenti, ma anche più sane e più efficaci quando si tratta di perdere peso.

Questo perché, in generale, le spezie piccanti aiutano a dare la sveglia al metabolismo e quindi a eliminare più grasso. In altre parole: accelerare il metabolismo ti dà una mano a bruciare bruciare più calorie, e in meno tempo.

È chiaro però che da sole le spezie – e i peperoncini in particolare – non fanno miracoli.

L’unico modo per perdere peso in maniera sostanziale e duratura è bruciare più calorie di quelle che consumiamo, sicché incorporare cibi piccanti nella dieta può dimostrarsi un piccolo aiuto, che sarà tanto più efficace quanto più si inserirà in una dieta moderata, sana ed equilibrata (e anche accompagnata da regolare esercizio fisico).

Questo perché non esiste un alimento che da solo possa farci perdere peso. Questo è un risultato che le spezie – e il peperoncino in particolare – ci possono aiutare a conseguire in modo indiretto, perché per l’appunto accelerano il metabolismo e quindi ci danno una mano a bruciare le calorie.

Nel caso del peperoncino questo si deve alla capsaicina, una sostanza che aumenta la temperatura corporea, costringendo l’organismo a lavorare di più (e quindi a bruciare calorie) per tornare alla normalità.

Pubblicità

Durante questo processo spendiamo energia e pertanto consumiamo calorie. Essendo termogenica, la capsaicina può accelerare il metabolismo fino al 25 per cento, sia pure temporaneamente.

Ma c’è anche da dire che il peperoncino aumenta il senso di sazietà e anche questo, ovviamente, contribuisce a perdere peso, perché si mangia un po’ di meno.

Controindicazioni: una sola, se soffrite di gastrite o altri problemi di stomaco.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su