Leggendo Ora
Abbassa il colesterolo e la glicemia: il super cibo antinfiammatorio che rafforza anche le difese immunitarie
Pubblicità

Abbassa il colesterolo e la glicemia: il super cibo antinfiammatorio che rafforza anche le difese immunitarie

Abbassa il colesterolo e la glicemia: il super cibo antinfiammatorio che rafforza anche le difese immunitarie.

Questo super alimento è uno dei frutti più consumati al mondo. Molti non lo sanno, ma è fonte di una grande varietà di nutrienti che fan bene alla salute.

Ha un sapore un tantino amarognolo, ma i composti attivi che contiene sono una ragione sufficiente per farla rientrare nella nostra dieta. Stiamo parlando della buccia  delle arance, quella che di solito gettiamo nell’organico.

Pubblicità

Abbassa il colesterolo e la glicemia

Abbassa il colesterolo e la glicemia: il super cibo antinfiammatorio che rafforza anche le difese immunitarie

Alcuni dei benefici della scorza d’arancia

Ci sono degli studi secondo i quali la buccia delle arance possiede una certa efficacia preventiva rispetto a determinate malattie.

A patto che si tratti di arance bio non trattate, la loro buccia non solo fa bene, ma conferisce anche un inconfondibile e piacevolissimo sentore agrumato a tutti i nostri piatti, soprattutto ai dolci.

Abbassa glicemia e colesterolo

Le sostanze fitochimiche e i flavonoidi che si trovano nella buccia delle arance ne fanno un rimedio naturale contro il colesterolo. Come si evince da questo studio, la scorza d’arancia fa calare il colesterolo totale, quello cattivo e anche i trigliceridi.

Non solo: gli antiossidanti che contiene contribuiscono a tenere pulite le arterie e prevengono la formazione della placca aterosclerotica che può causare a sua volta ostruzioni e quindi infarti e ictus.

Non solo, la scorza d’arancia si è rivelata anche in grado di migliorare le situazioni di iperglicemia.

È antibatterica

Gli estratti naturali di scorza di arancia posseggono un’alta concentrazione di fenoli e altri antiossidanti che a loro volta le conferiscono qualità antimicrobiche e battericide, come spiega ad esempio questa ricerca. Tra i microogranismi contro i quali può essere efficace la scorza d’arancia c’è per esempio l’Escherichia coli, che in certi casi può dare malattie intestinali.

Pubblicità

Previene e combatte le malattie respiratorie

La buccia d’arancia contiene fino a 10 volte più vitamina C del succo e pertanto è uno dei migliori alleati per il rafforzamento del sistema immunitario.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
2
Incerto
2
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su