Decorazioni ecologiche per Natale: 31 idee naturali fai da te!
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza…
Le decorazioni ecologiche per Natale sono un’ottima alternativa per chi ama realizzare con il fai da te i propri addobbi. Ma soprattutto, per chi ama utilizzare materiali naturali ed eco sostenibili! In questo modo, avremo cura del nostro Pianeta.
Inoltre, queste decorazioni artigianali ci faranno risparmiare qualche soldino, perché si sa, gli addobbi natalizi posso essere davvero costosi. Li utilizziamo solo una volta all’anno e poi li inseriamo subito in una scatola, da parte.
Le decorazioni che vi presenteremo oggi, sono perfette per decorare la casa anche in altri periodi dell’anno, come per tutta la stagione invernale!
Vi scalderanno il cuore, ecco tante decorazioni ecologiche da realizzare subito!
Decorazioni ecologiche per Natale: per chi ama la natura!
Albero
Un’idea semplicissima da realizzare, vi serviranno soltanto dei rametti secchi ed il gioco è fatto!
Procuratevi alcuni rametti, secchi e ben spessi, di un albero. Con il trapano, realizzate un foro al centro di ognuno di essi. Tagliateli dal più piccolo al più grande, formando così un piccolo alberello.
A questo punto, inserite al centro un bastoncino fino e, come ultimo rametto, inseritene uno grande così da non far cadere tutti gli altri.
Perché no, un albero di Natale realizzato solo con le pigne? Quest’ultimo sono semplicissime da trovare, ma ricordate di utilizzare solo quelle cadute a terra.
Formate un cono con un foglio di carta spesso e, una ad una, incollate le pigne su di esso!
Come tocco finale, potete decorarle con qualche addobbo ecologico che troverete continuando a leggere.
Infine, un’alternativa al classico albero di Natale: ecco a voi quello appeso al muro!
In questo modo, potrete decorare tutte le stanze della vostra casa.
Procuratevi alcuni rami e anche questi tagliateli dal più piccolo al più grande. Legateli con uno spago di juta e decorate il vostro albero come più desiderate!
Una volta terminato, non vi resta che appenderlo al muro con un gancio apposito.
Candele
Non è Natale senza un po’ di candele accese per le stanze!
In questa prima ispirazione, vediamo come è stato decorato il porta candele con delle stecche di cannella, profumatissime!
Incollatele tra di loro su un bicchiere di vetro e inserite all’interno la candela. Come tocco finale, potete aggiungere un piccolo nastro, un fiocco o altri dettagli naturali.
In quest’altra versione invece, sono stati utilizzati dei rametti secchi ed il risultato è altrettanto sorprendente!
Addobbi albero
Ebbene sì, anche gli addobbi per l’albero si possono realizzare con materiali naturali e completamente ecologici!
Nella prima foto, è stato realizzato un piccolo albero con una stecca di cannella e dei rametti di pino o abate. Per formare le palline, sono stati utilizzati dei bottoni colorati.
Le pigne sono sicuramente uno degli elementi naturali più importanti per decorare l’autunno, l’inverno ed il magico Natale!
Colorandole di bianco, in un batter d’occhio otterrete delle bellissime palline per il vostro albero. Ricordate di incollare anche un piccolo nastrino, così da poterle appendere.
Infine, un’idea semplicissima da realizzare utilizzando lo spago di juta!
Gonfiate un palloncino piccolo e ricopritelo con della colla vinilica. Incollate intorno ad esso lo spago, fino a ricoprilo del tutto. Quando la colla sarà ormai secca, fate scoppiare il palloncino e rimovetelo.
Ghirlande
Le ghirlande sono perfette per decorare la porta d’ingresso della nostra casa. Per realizzarle, vi basteranno semplicissimi materiali naturali come le pigne o dei rami di pino.
Nella prima foto, è stata realizzata una base con del fil di ferro e, pezzo dopo pezzo, sono stati incollati i rami.
Nella foto seguente invece, sono state utilizzate le pigne, con un grande fiocco d’oro!
Per altre 20 decorazioni Natalizie con elementi naturali cliccare QUI
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.