La torta salata con gamberi e zucchine in pasta sfoglia, veloce e gustosa!
La torta salata di gamberi e zucchine in pasta sfoglia
La torta salata di gamberi e zucchine in pasta sfoglia. Ti va un antipasto gustoso e divertente con cui deliziare famiglia e amici?
Ebbene, eccolo qua. Si tratta di una colorata e appetitosa torta salata ai gamberi e zucchine, qui appresso la ricetta.
La torta salata con gamberi e zucchine in pasta sfoglia, veloce e gustosa!
Gli ingredienti
Ci serviranno: un rotolo di pasta sfoglia (anche già pronta); 250 gr di gamberetti sgusciati e precotti; due zucchine; 10 fiori di zucca; quattro uova; 100 millilitri di panna da cucina; 60 gr di parmigiano reggiano; pangrattato q.b.; quanto basta di sale e pepe; prezzemolo tritato.
La preparazione
La lista degli ingredienti parla di gamberi precotti, ma si possono adoperare anche quelli freschi, a scelta (che poi si sbollentano per qualche secondo oppure si saltano in padella con un filo d’olio).
Poi si prendono le uova e si rompono in una boule, con aggiunta di parmigiano reggiano, sale, pepe e panna da cucina.
Si sbatte tutto quanto con una frusta a mano o anche solo con una forchetta. Quindi si lavano, puliscono e tagliano a fettine le zucchine. Si puliscono e si lavano anche i fiori di zucca, avendo cura di levare il picciolo, e si tagliano a fettine.
Adesso alle uova si aggiungono le rondelle di zucchina, il prezzemolo, fiori di zucca e gamberetti, dopodiché si mescola tutto quanto.
Ora si prende la pasta sfoglia e se ne riveste una teglia di circa 20 centimetri di diametro, foderata con della carta forno. La pasta va bucherellata coi rebbi di una forchetta, dopodiché ci si sparge sopra il pan grattato, che farà in modo che la sfoglia non assorba umidità.
A questo punto si versa il ripieno sulla base di sfoglia, dopodiché si spolvera leggermente con pan grattato e parmigiano e poi si mette in forno a 180 gradi per un trentacinque minuti.
Quando è cotta, si può servire o tiepida o fredda.
Buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.