Leggendo Ora
Crema al cioccolato: come la pasticcera, ma ancora più golosa

Crema al cioccolato: come la pasticcera, ma ancora più golosa

Inutile dire che la crema al cioccolato è la più amata dai miei bambini. Buona la pasticcera, ma quando preparo la sua versione cioccolatosa, impazziscono proprio.

Sarà per la sua consistenza morbida e avvolgente, per la sua golosità inaudita, perché rende insuperabile una crostata, un bigné o un pan di Spagna, ma è deliziosa anche al cucchiaio, sarà quel che sarà, ma sparisce subito! Anzi, prima ancora di poterla utilizzare, riescono a immergere un ditino nella sua voluttuosa delizia e gustarne un po’!!!

Questa ricetta è semplicissima, veloce ed infallibile: in men che non si dica otterrete una crema lucidissima ed invitante!

Pubblicità

Ora vi spiego come procedere!

Crema al cioccolato: come la pasticcera, ma ancora più golosa

Crema al cioccolato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta, mi servono:

  • 110 g zucchero
  • 100 g cioccolato fondente
  • 250 g latte
  • 20 g farina
  • vanillina per dolci
  • 2 rossi d’uova

Per prima cosa verso il latte in un tegamino con 55 g di zucchero. Lo metto sul fuoco a fiamma dolce, mescolo un po’ con la frusta a mano e lo porto a bollore.

In un altro pentolino, metto lo zucchero rimanente e i due tossi d’uovo, amalgamo velocemente con una frusta poi incorporo la farina e un pizzico di vanillina. Lavoro il tutto energicamente per sciogliere bene i granelli e scongiurare la formazione di grumi.

Nel mixer da cucina, trito il cioccolato grossolanamente.

Quando il latte bolle, lo trasferisco nella casseruola con le uova e lo zucchero e amalgamo bene i due composti, sul fornello con la fiamma al minimo. Quando la crema inizia ad addensare, la tolgo dal fuoco e inserisco il cioccolato, mescolo e sciolgo il cioccolato sfruttando il calore della crema appena tolta dal fornello, senza mai smettere di lavorarla con la frusta manuale fino a quando non si scioglie tutta la cioccolata e il tutto risulta omogeneo e uniforme.

Pubblicità

A questo punto la crema al cioccolato è pronta!

Ora la trasferisco in una ciotola e la lascio raffreddare completamente prima di spalmarla su un dolce o metterla nella sac à poche per decorare qualche delizia.

 

L’articolo Crema al cioccolato: come la pasticcera, ma ancora più golosa proviene da Pane e Mortadella.

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su