Crema al cioccolato: come la pasticcera, ma ancora più golosa
Inutile dire che la crema al cioccolato è la più amata dai miei bambini. Buona la pasticcera, ma quando preparo la sua versione cioccolatosa, impazziscono proprio.
Sarà per la sua consistenza morbida e avvolgente, per la sua golosità inaudita, perché rende insuperabile una crostata, un bigné o un pan di Spagna, ma è deliziosa anche al cucchiaio, sarà quel che sarà, ma sparisce subito! Anzi, prima ancora di poterla utilizzare, riescono a immergere un ditino nella sua voluttuosa delizia e gustarne un po’!!!
Questa ricetta è semplicissima, veloce ed infallibile: in men che non si dica otterrete una crema lucidissima ed invitante!
Ora vi spiego come procedere!
Crema al cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta, mi servono:
- 110 g zucchero
- 100 g cioccolato fondente
- 250 g latte
- 20 g farina
- vanillina per dolci
- 2 rossi d’uova
Per prima cosa verso il latte in un tegamino con 55 g di zucchero. Lo metto sul fuoco a fiamma dolce, mescolo un po’ con la frusta a mano e lo porto a bollore.
In un altro pentolino, metto lo zucchero rimanente e i due tossi d’uovo, amalgamo velocemente con una frusta poi incorporo la farina e un pizzico di vanillina. Lavoro il tutto energicamente per sciogliere bene i granelli e scongiurare la formazione di grumi.
Nel mixer da cucina, trito il cioccolato grossolanamente.
Quando il latte bolle, lo trasferisco nella casseruola con le uova e lo zucchero e amalgamo bene i due composti, sul fornello con la fiamma al minimo. Quando la crema inizia ad addensare, la tolgo dal fuoco e inserisco il cioccolato, mescolo e sciolgo il cioccolato sfruttando il calore della crema appena tolta dal fornello, senza mai smettere di lavorarla con la frusta manuale fino a quando non si scioglie tutta la cioccolata e il tutto risulta omogeneo e uniforme.
A questo punto la crema al cioccolato è pronta!
Ora la trasferisco in una ciotola e la lascio raffreddare completamente prima di spalmarla su un dolce o metterla nella sac à poche per decorare qualche delizia.
L’articolo Crema al cioccolato: come la pasticcera, ma ancora più golosa proviene da Pane e Mortadella.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.