Come lavare i cuscini: scopri il metodo per quelli sintetici, in piuma e in lattice!
Come lavare i cuscini: scopri il metodo per quelli sintetici, in piuma e in lattice!
Lavare per bene i propri cuscini è un lavoro che bisogna fare per riuscire a vivere in una casa pulita e ben igienizzata.
Tuttavia questo lavoro di pulizia può rivelarsi più difficile del previsto se non si conosce il metodo adatto in base al materiale di cui è fatto il tuo cuscino.
Proprio per questo motivo, continuando a leggere, puoi scoprire come bisogna lavare dei cucini sintetici, in piuma e in lattice. Seguendo questi consigli potrai sbiancarli e igienizzarli.
Come lavare i cuscini: scopri il metodo per quelli sintetici, in piuma e in lattice!
Lavare i cuscini in piuma, sintetici e in lattice può risultare facile se seguirai i consigli di questa pagina. Non ci sono dei procedimenti strani o troppo complicati infatti potrà riuscirci chiunque.
1. Come lavare i cuscini sintetici
I cuscini sintetici sono i più facili da lavare. Basta solo inserirli in lavatrice e impostare un lavaggio delicato. Dopodichè aggiungi 1 bicchiere di aceto bianco. Mi raccomando la temperatura del lavaggio non deve essere mai troppo calda ma deve aggirarsi sempre sui 30 gradi. Inoltre bisogna usare un detersivo naturale come ad esempio il Sapone di Marsiglia.
Un errore da non fare mai è quello di asciugare i cuscini grazie al giro della centrifuga. Per asciugarli invece basta avvolgerli in un asciugamano bianco e tamponarli per rimuovere l’acqua. Una volta fatto questo bisogna stenderli in orizzontale e lontano dalla luce oppure dalle fonti di calore dirette.
2. Come lavare i cuscini in lattice
Questi cuscini invece hanno bisogno di un trattamento particolare. Ti basta prendere un panno umido e versarci sopra 1 cucchiaio di detergente delicato come il Sapone di Marsiglia. Dopodichè devi strofinare delicatamente per poi far asciugare il tutto in una zona con una buona ventilazione.
3. Come lavare i cuscini in piuma
Quelli in piuma sono cuscini molto delicati e devono essere lavati spesso sia a mano che in lavatrice. Per lavare i cuscini in lavatrice devi impostare un ciclo delicato e usare un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio. Anche utilizzando un lavaggio a mano bisogna usare un paio di cucchiai di bicarbonato. Utilizzando questo prodotto riuscirai a rimuovere acari, batteri e muffa.
Prova a lavare i cuscini utilizzando questi piccoli accorgimenti. Vedrai che il risultato sarà impeccabile.
Buone pulizie.